15 C
Milano
15. 05. 2024 05:09

Mille Mila Bici, l’evento cittadino di Legambiente per una ciclabilità più sicura e inclusiva

L'agenda degli eventi a Milano non include una manifestazione istituzionale dedicata alla promozione della ciclabilità

Più letti

L’agenda degli eventi a Milano non include una manifestazione istituzionale dedicata alla promozione della ciclabilità, nonostante gli investimenti infrastrutturali effettuati nell’ambito. Partendo da questa considerazione, Legambiente ha proposto l’istituzione di un evento ricorrente sotto forma di pedalata, denominato Mille Mila Bici. In un’unica giornata, il 22 ottobre, milanesi e non, potranno godere dell’esperienza di una città ciclabile, grazie alla chiusura al traffico durante il passaggio del corteo.

Mille Mila Bici, l’evento

Mille Mila Bici si propone di prefigurare una città con un tasso di motorizzazione più sostenibile e coerente con le esigenze degli utenti, nonché uno spazio pubblico adeguato e sicuro, valorizzando il bene più prezioso: le persone. Ciò corrisponde agli obiettivi del PUMS e del futuro Biciplan.

Il volto femminile più rappresentativo della ciclabilità a Milano, Ilaria Fiorillo – creatrice di MILANO IN BICICLETTA, Sindaca della Bicicletta di Milano (BYCS Milan Bicycle Mayor) – è co-promotrice dell’evento insieme a Legambiente. Numerose associazioni e realtà milanesi hanno organizzato eventi per promuovere la ciclabilità, come Bicinfesta di Primavera di Fiab Milano Ciclobby, Milano che Pedala di Turbolento, CycloPride Day di CycloPride. Nessuna di queste manifestazioni è tuttavia attiva al momento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Mille Mila Bici, dichiarazioni

«Mille Mila Bici valorizza la mobilità individuale in bicicletta, la quale risolve più problemi di quanti ne generi – afferma Federico Del Prete, responsabile Mobilità e Spazio Pubblico Legambiente Lombardia -. La comunicazione deve essere allineata all’impegno infrastrutturale in materia di ciclabilità. Si rende necessaria una pedalata ricorrente e coinvolgente anche per chi di solito non usa la bicicletta, e Milla Mila Bici vuole proprio essere questo».

Mille Mila Bici, info utili

La pedalata è gratuita e aperta a tutti, ma è richiesta l’iscrizione ai fini assicurativi. Durante il passaggio del corteo, l‘itinerario sarà chiuso al traffico motorizzato. Mille Mila Bici sostiene la lettera aperta ‘Città delle Persone’, l’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di Milano per Milano Città 30 e la proposta di legge ‘Norme per lo sviluppo delle ‘Città 30’ e l’aumento della sicurezza stradale nei centri abitati’.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...