10.5 C
Milano
29. 04. 2024 04:38

Il quartiere Baggio si trasforma in un “borgo della felicità”: l’iniziativa di ArteVOX

A Baggio creatività e fantasia per far metabolizzare ai più piccoli il difficile periodo della pandemia

Più letti

Il quartiere Baggio sostiene la campagna “Ripartiamo dalla Felicità” che ha l’obiettivo di realizzare una produzione condivisa e partecipata di uno spettacolo teatrale per bambini, famiglie, scuole dedicato al tema della felicità.

L’iniziativa, lanciata dall’Associazione ArteVOX Teatro, che da anni organizza sul territorio corsi e spettacoli teatrali per bambini, porterà in autunno al debutto dello spettacolo “Briciole di felicità”, ispirato al libro “Il venditore di felicità” (Kite Edizioni) di Davide Calì, illustrato da Marco Somà, premio Andersen 2019 come miglior illustratore per l’infanzia in Italia.

La campagna di ArteVox nel quartiere Baggio

La campagna stimola l’attivazione della comunità per un obiettivo comune: produrre cultura di qualità per i bambini e permettere loro di metabolizzare, attraverso la creatività, la fantasia e l’immaginazione, un’esperienza complessa come quella che abbiamo vissuto nell’ultimo anno a causa della pandemia sanitaria.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fino alla fine di giugno il borgo di Baggio si trasforma in un luogo magico dove ad ogni angolo di strada, in ogni vetrina e dentro ad ogni negozio si può per davvero acquistare e donare un po’ di felicità. Alla campagna, infatti, finora hanno aderito entusiasticamente una decina di esercizi commerciali del quartiere: dalla Farmacia Gastaldi, all’Erboristeria De Rerum Natura, dal panificio artigianale La Pucceria all’Ottica Mainardi, dalle librerie Mariclò e Lineadiconfine alla sartoria Filò e alla pasticceria Carta da Zucchero e persino il macellaio da Enzo.

Le vetrine dei negozi sono dedicate ai temi della felicità con l’esposizione del libro “Il venditore di felicità” con gadget realizzati per la campagna, come spillette e adesivi con citazioni sulla felicità, con le illustrazioni originali di Marco Somà esposte dalle librerie Lineadiconfine e Mariclò.

Ogni commerciante offre una ricetta speciale al mese della felicità: la pasticceria Carta da Zucchero sostiene “la felicità ha un sapore dolce”, l’erboristeria De Rerum Natura ha ideato trattamenti speciali sulla felicità, la Pucceria ha inventato la storia del Postino dei cieli, la Farmacia Gastaldi che ha dedicato al progetto una giornata di “Banco solidale”.

Dal 21 al 25 giugno, dalle 9.30 alle 17, al parco delle Cave, si svolgerà il laboratorio “Tracce di emozioni” dedicato alle bambine e ai bambini dai 5 ai 10 anni: una settimana di costruzione di maschere e marionette e giochi per renderle vive sul tema della felicità. Le bambine e i bambini coinvolti nel laboratorio saranno protagonisti di una performance teatrale che si svolgerà venerdì 25 giugno, alle ore 16.30, per le strade del quartiere, coinvolgendo i negozi che sostengono il progetto con i pupazzi di gommapiuma garzata e dipinta prodotti per lo spettacolo “Briciole di Felicità”.

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...