Esselunga nell’ambito della Milano Design Week presenta re-Food Market,
l’installazione legata al tema dell’economia circolare all’interno del
RoGUILTLESSPLASTIC, progetto ideato dalla gallerista Rossana Orlandi.
Re-Food Market, Esselunga si schiera contro lo spreco alimentare
Il re-Food Market, di cui è curatrice scientifica Livia Pomodoro, titolare della prima
cattedra Unesco in Italia dedicata al diritto e all’accesso al cibo all’Università Statale
di Milano, è nato per valorizzare le buone pratiche e le azioni che mirano a
contrastare lo spreco alimentare, tema sul quale Esselunga è da sempre
particolarmente attiva.
L’installazione di Esselunga riproduce un supermercato in chiave sostenibile e sarà
aperta al pubblico dal 4 al 12 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della
Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano nella suggestiva sala del Cenacolo, antico
refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.
I visitatori potranno ritrovare gli elementi distintivi di Esselunga, come la
riproduzione dei mattoni rossi delle sue facciate o le caratteristiche insegne dei suoi
reparti. Sugli scaffali saranno esposti e illustrati i processi produttivi e distributivi dei
prodotti a marchio più significativi tra cui il latte e le uova della linea BIO, la frutta
e verdura della linea Naturama, i piatti di gastronomia, i prodotti di panificazione,
gli hamburger, il sushi e alcuni prodotti grocery.
Gli ospiti scopriranno ad esempio che i cestini gialli per fare la spesa Esselunga
sono realizzati con plastica riciclata e le emissioni di Co2 generate dalla loro
produzione sono compensate con un progetto di conservazione della foresta
Amazzonica; avranno l’occasione di conoscere alcuni aspetti dell’organizzazione
logistica e dei centri di produzione, i packaging studiati per limitare gli impatti
sull’ambiente, il circuito delle cassette in plastica, lavabili e riutilizzabili, per il
trasferimento interno dei prodotti, l’impegno per la ridistribuzione delle
eccedenze.
«Quotidianamente investiamo risorse per migliorare le nostre prestazioni
e sviluppare competenze di gestione diretta per limitare gli sprechi, sia energetici che
alimentari – ha dichiarato Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officier di Esselunga -. Numerose sono le iniziative intraprese in questo senso dall’attenzione alla
sostenibilità nella progettazione dei nostri negozi, all’ideazione di nuove iniziative e
partnership. Con re-Food Market, grazie alla collaborazione con Rossana Orlandi e
al prezioso contributo di Livia Pomodoro, abbiamo voluto raccontare una parte
dell’impegno per la sostenibilità».
Quando visitare il re-Food Market di Esselunga?
È possibile visitare re-Food Market dal 4 al 12 settembre tutti i giorni dalle 10.00
alle 20.00 presso il Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Leonardo da Vinci in Via San Vittore 21 a Milano