13.6 C
Milano
02. 05. 2024 03:01

Riapre la Casa San Giuseppe: solidarietà e accoglienza in primo piano

Si cercano volontari. Apertura da gennaio grazie a Fondazione Ticino Olona. L'associazione Cielo e Terra, insieme alla parrocchia, renderà nuovamente disponibili sei posti letto per chi non ha un tetto

Più letti

Casa San Giuseppe, luogo di accoglienza adiacente alla chiesa di San Domenico alle porte di Milano, riapre da gennaio grazie al co-finanziamento della Fondazione Ticino Olona. E, così, l’associazione Cielo e Terra, in collaborazione con la parrocchia, renderà nuovamente disponibili sei posti letto per chi si trova senza un tetto e cerca di avviare un percorso di reinserimento sociale.

rifugiati
rifugiati

Casa San Giuseppe, un cuore accogliente

La prima riunione per pianificare i prossimi passi è fissata per lunedì 18 dicembre 2023, con il titolo della locandina – “Riapriamo Insieme Casa San Giuseppe” – che porta con sé un chiaro invito alla collaborazione, perché il servizio di volontariato (1 volta al mese) svolge un ruolo fondamentale nell’arricchire questa esperienza di accoglienza. Anna Galli di Cielo e Terra conferma che l’apertura è prevista per gennaio, subito dopo le festività.

I primi ospiti saranno selezionati in collaborazione con vari enti di assistenza, tra cui i Servizi sociali territoriali e la Caritas, che operano nella zona. La Casa avrà un custode presente con gli ospiti dalle 22:00 alle 8:00 del mattino. Durante le ore serali, dalle 20:00 alle 22:00, volontari si alterneranno per trascorrere del tempo con gli ospiti, offrendo un ambiente familiare dove si può chiacchierare e condividere

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Casa San Giuseppe, una missione di solidarietà

Casa San Giuseppe ha una storia ultra ventennale: è stata fondata nel 1998 ed è stata una pietra miliare per le attività di Cielo e Terra, un’associazione impegnata principalmente nel social-housing nell’alto milanese. Nel 2022, dopo una chiusura temporanea dovuta alla pandemia di Covid-19, la casa ha aperto le sue porte per ospitare rifugiati, donne e bambini fuggiti dalla guerra in Ucraina.

La riorganizzazione del servizio

Successivamente, è stata chiusa per una riorganizzazione del servizio. Il precedente parroco, don Marco Ludovici, si è impegnato sin da subito per trovare una soluzione e riaprire la struttura. Finalmente, nel 2024, la Casa San Giuseppe tornerà a rispondere all’emergenza abitativa presente anche nel territorio di Legnano.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...