23.9 C
Milano
29. 06. 2022 11:35

Riqualificazione energetica da record a Lambrate: condominio passa dalla classe D alla A2

Sfruttato il Superbonus, la storia di un vero e proprio record

Più letti

Milano protagonista di una riqualificazione energetica da record presso un condominio di Lambrate, passato in di netto dalla classe D alla A2, con un balzo in avanti di ben quattro classi. L’intervento, incentivato dal Superbonus e dal bando BE2, ha portato la struttura di via Valvassori Peroni  76 alla ribalta delle cronache perché è di fatto un record. È il primo condominio milanese ad ottenere un miglioramento di quattro classi energetiche e, inoltre, uno dei pochissimi in Italia. 

La riqualificazione energetica da record a Lambrate 

Il condominio in questione ha speso complessivamente 2.249.395 euro, vale a dire circa 2.600 euro per ogni condomino. In un edificio dove circa il 55% dell’energia termica prodotta veniva sprecato, si è arrivati a una riduzione del fabbisogno del 65%. Cosa che ha comportato, in parallelo, anche altri benefici. Il primo, su tutti, quello di ridurre drasticamente il fabbisogno annuo di energia, passato da 142,30 kWh/m2 a 49,86 kWh/m2. Senza dimenticare che questa operazione, si stima, porterà il condominio a risparmiare ogni anno qualcosa come 88.000 Kg di CO2: «In termini di qualità dell’aria è come se avessimo piantato in zona 890 nuovi alberi d’alto fusto» fanno sapere dall’azienda, la Teicos Group con sede proprio a Milano, in via Cavigli.

Pieno rispetto della filosofia del Superbonus previsto dallo stato

Questo balzo in avanti di quattro classi energetiche del condominio di via Valvassori Peroni 76, oltre ad essere una riqualificazione energetica da record, è anche la risposta più concreta a quella che è la normativa sul Superbonus del 110% previsto dal stato. Che richiede, espressamente, un miglioramento di almeno due classi energetiche per poterne sfruttare i benefici. Con questa tipologia di lavoro i condomini non avranno più bisogno, ad esempio, dell’aria condizionata nel periodo estivo e utilizzeranno il riscaldamento in inverno ma con un uso decisamente modesto.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...