11.4 C
Milano
17. 05. 2024 03:47

Salario minimo per i dipendenti del Comune di Milano: la proposta del Pd

«Il lavoro deve essere pagato, deve essere pagato bene e soprattutto deve essere svolto nella massima sicurezza»

Più letti

Daniele Nahum, consigliere del Pd, ha depositato un ordine del giorno in cui ha chiesto a Palazzo Marino di valutare la proposta di introdurre un salario minimo per i dipendenti del Comune. Si tratta di una possibile grande novità che verrà discussa nei prossimi giorni in Aula. L’obiettivo del dem è quello di porre un freno al ribasso, considerato troppo eccessivo , di alcuni stipendi.

In arrivo il salario minimo per i dipendenti del Comune?

La proposta è arrivata dalle fila del Pd anche alla luce del triste avvenimento che ha coinvolto la Rsa Casa dei Coniugi a Milano. Nahum, nel porre le condoglianze ai familiari delle vittime dell’incendio, ha ricordato che tutti coloro che lavorano all’interno delle residenze per anziani, i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari «sono spesso sottopagati».

Proprio questo elemento, ha lamentato il consigliere dem, è stato posto più volte in secondo piano. Secondo Nahum «gli eroi delle Rsa vengono trattati come i penultimi che aiutano gli ultimi, con stipendi alla fame». Per questo un motivo all’interno di tali strutture si osserva spesso una carenza di personale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Allo stesso modo, anche molti lavoratori di Palazzo Marino sarebbero sottopagati. «Questo è un tema che deve interessare tutti noi», ha sostenuto ancora il consigliere del Pd. Ma non è la prima volta che si parla di un possibile salario minimo per i dipendenti del Comune di Milano.

In arrivo un salario minimo per i dipendenti del Comune?

Nel corso di un Consiglio di qualche mese fa, era stato sottoposto all’attenzione di tutti i partecipanti l’argomento riguardante la retribuzione dei lavoratori di musei e biblioteche, i quali percepivano 4 euro all’ora. «Lavoratori del Comune di Milano che sono stati assunti tramite una cooperativa». Un qualcosa di inaccettabile.

Daniele Nahum, alla fine del suo intervento, ha annunciato la sua idea di proporre un salario minimo per i dipendenti del Comune che riguarderà anche tutte le cooperative di cui Palazzo Marino si avvale. «Il lavoro deve essere pagato, deve essere pagato bene e dignitosamente e soprattutto deve essere svolto nella massima sicurezza», ha sostenuto.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...