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16. 06. 2024 01:00

Saldi estivi a Milano, diminuzione del 15% delle vendite. Si sono salvate solo le vie con i turisti

La stagione dei saldi estivi a Milano ha registrato un andamento al di sotto delle previsioni

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La stagione dei saldi estivi a Milano ha registrato un andamento al di sotto delle previsioni, con una diminuzione del 15% delle vendite rispetto all’anno precedente. Questi dati emergono dalle rilevazioni condotte dalla Rete associativa vie di Confcommercio Milano e da FederModa Milano.

Saldi estivi, il bilancio

Gabriel Meghnagi, presidente della Rete associativa vie di Confcommercio Milano, sottolinea l’effetto negativo dell’avvio tardivo dei saldi, che sono iniziati il 6 luglio, durante la settimana, causando una forte diminuzione delle vendite fino al 50% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’inflazione e le limitazioni di spesa hanno contribuito a questo risultato poco positivo, impedendo di recuperare completamente le perdite iniziali. Tuttavia, Meghnagi evidenzia che i negozi situati nelle vie frequentate dai turisti hanno ottenuto risultati migliori, mentre le altre zone della città, comprese le aree commerciali del centro, hanno risentito maggiormente della situazione.

Saldi estivi 2023 a Milano
Saldi estivi 2023 a Milano

Saldi estivi, Federmoda

Questo andamento insoddisfacente dei saldi estivi ha coinvolto l’intero territorio. Andrea Colzani, presidente di FederModa Milano, afferma che oltre alle vie commerciali, ai luoghi turistici e agli eventi, anche i numerosi aspetti negativi che stanno influenzando l’economia italiana negli ultimi mesi hanno contribuito a questa situazione complicata per molte imprese nel settore della moda durante i saldi estivi. Nonostante alcuni segnali incoraggianti in alcune zone di Milano e dell’area metropolitana, il numero di scontrini non si è tradotto in un aumento del fatturato per le aziende associate.

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Saldi estivi, il futuro

Con l’estate ormai finita e la completa ripresa delle attività lavorative nella città, delle fiere e degli eventi associativi in programma, FederModa Milano si sta organizzando per sostenere le imprese nelle sfide che dovranno affrontare nel prossimo futuro. Queste sfide includono l’efficientamento energetico, la digitalizzazione e l’innovazione, la formazione e la sostenibilità.

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