13.2 C
Milano
16. 05. 2024 05:18

Saldi estivi 2023 a Milano, si parte: tutto quello che c’è da sapere

I saldi estivi 2023 sono i primi che si svolgono con le nuove regole che hanno aggiornato il Codice di Consumo

Più letti

Prendono ufficialmente il via oggi, giovedì 6 luglio 2023, i saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia. I saldi estivi, comunemente noti come “saldi”, sono un periodo di vendita al dettaglio in cui i negozi offrono sconti significativi sui loro prodotti. Questo periodo di vendite si svolge generalmente durante l’estate, solitamente iniziando dopo la fine della stagione primaverile. Durante i saldi estivi, i negozi offrono sconti sui prodotti di abbigliamento, calzature, accessori e altri articoli per attirare i clienti e svuotare i loro inventari prima dell’arrivo delle nuove collezioni autunnali/invernali. Gli sconti possono variare, ma spesso i negozi offrono sconti del 20% al 70% o più sugli articoli selezionati.

L’attesa per i saldi estivi è finita

I saldi estivi sono molto attesi dai consumatori, poiché offrono l’opportunità di acquistare prodotti di marca a prezzi più convenienti. È comune che i negozi attirino i clienti con pubblicità e promozioni speciali per attirare un maggior numero di persone durante questo periodo. I saldi estivi durano di solito diverse settimane, con le date di inizio e fine che possono variare da paese a paese o anche da regione a regione. In molti paesi, esistono anche regole e normative specifiche per i saldi, come limiti di tempo, etichettatura e condizioni di vendita.


Scrivevamo il 5 luglio 2023

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per i saldi estivi 2023 a Milano e in Lombardia è previsto un giro di affari di 510 milioni di euro, il 15% dei 3,4 miliardi previsti a livello nazionale: lo rileva Confcommercio Lombardia (sulla base delle stime nazionali espresse da Federazione Moda Italia). Una buona notizia soprattutto per Milano dove la corsa allo shopping estivo pre-ferie è sempre molto affollato.

Saldi estivi 2023 a Milano, i numeri di Confcommercio

La spesa pro-capite dovrebbe attestarsi intorno ai 106 euro, rispetto ai 95 di media in Italia. Il dato reale, secondo Confcommercio, andrà però valutato con attenzione già dai primi giorni, soprattutto alla luce dello spostamento della data di avvio, che vede quest’anno la partenza dei saldi estivi per giovedì 6 luglio rispetto alla consuetudine del primo sabato del mese di luglio.

Saldi estivi 2023 a Milano
Saldi estivi 2023 a Milano

A questo proposito, elementi di criticità sono stati espressi a Milano dalla stessa Confcommercio con un significativo decremento delle vendite segnalato dagli operatori nell’ultimo weekend. Calo che, soltanto in parte, potrà essere recuperato con i saldi nelle prossime settimane.

Saldi estivi 2023 a Milano
Saldi estivi 2023 a Milano

I saldi estivi 2023 sono i primi che si svolgono con le nuove regole che hanno aggiornato il Codice di Consumo e che vanno a incidere sugli sconti effettuati dai negozi online. «È necessario – ha spiegato Massoletti – rendere l’innovazione sempre più orizzontale, democratica e accessibile a tutte le imprese, dando loro la possibilità di amplificare l’offerta di prodotti e servizi».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...