16.9 C
Milano
19. 05. 2024 10:41

San Giuliano, incendio in azienda petrolchimica: «Nessuna criticità ambientale»

Fiamme divampate intorno alle 10:45, sul posto i vigili del fuoco

Più letti

Fiamme alte in cielo a San Giuliano Milanese, dove un’azienda petrolchimica ha preso fuoco oggi, mercoledì 7 settembre, intorno alle 10.45: sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, che stanno provvedendo per cercare di domare l’incendio.

Incendio in azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, fiamme alte in cielo  

Tanta paura e preoccupazione sia per i residenti nei dintorni, sia per tutta la zona. L’incendio è partito dall’azienda Tomolpackspecializzata nella fornitura di materiali per l’imballaggio industriale e nella lavorazione di materie plastiche, e si estendendo alle ditte vicine come la Nitrolchimica. Le fiamme stanno devastando tutto il polo produttivo. Fiamme alte in cielo, anche oltre i dieci metri, che chiaramente trovano sfogo e alimentazione dalle sostanze chimiche e dai solventi presenti all’interno dell’azienda stessa.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vigili del fuoco al lavoro, la conta di eventuali vittime e feriti 

Fino a questo momento non è ancora chiaro se ci siano vittime o feriti rimasti coinvolti nell’incendio a San Giuliano Milanese. Saranno i vigili del fuoco, una volta domata la situazione, a comunicare eventualmente la cosa. Al momento l’unico dato riporta un ferito, un uomo di 43 anni soccorso in codice giallo. La centrale operativa dell’agenzia regionale di emergenza ha inviato sul posto quattro ambulanze, l’elisoccorso e due automediche. Mentre i vigili del fuoco sono presenti con 17 mezzi che sono arrivati da tutta la provincia di Milano.

Incendio in azienda, i tecnici dell’Arpa al lavoro

Prosegue l’intervento della squadra di emergenza Arpa sul luogo dell’incendio sviluppatosi in mattinata nell’azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici – informa la stessa Arpa – stanno effettuando misurazioni speditive dell’aria con strumentazione da campo «senza rilevare al momento criticità significative sotto l’aspetto ambientale».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...