20.8 C
Milano
08. 05. 2024 15:02

Scuole, a Milano arrivano menu sostenibili per diminuire l’impatto ambientale

Il Comune insieme a Milano Ristorazione ha infatti deciso di puntare su menu sostenibili per la Green Food Week.

Più letti

Milano è sempre più green, anche a scuola. Il Comune insieme a Milano Ristorazione ha infatti deciso di puntare su menu sostenibili per la Green Food Week. Oltre a promuovere per tutta la settimana nelle scuole la campagna di sensibilizzazione sull’impatto ambientale delle scelte alimentari, nella giornata di giovedì 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, in tutte le mense scolastiche cittadine sarà proposto un menu senza carne e con prodotti il più possibile biologici e di stagione.  

Scuole, menu sostenibili

«Aderiamo a questa iniziativa perché sposa in pieno la linea che seguiamo con la promozione di azioni di Food Policy in sinergia con Milano Ristorazione – sottolinea la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo -. Da tempo siamo attivi in diversi progetti internazionali che premiano la riduzione nei menu delle mense scolastiche di carni, prediligendo prodotti di stagione, con più basso impatto ambientale e biologici».

«Una scelta per la salute dei più piccoli e sostenibile anche dal punto di vista ambientale: con EXPO2015 abbiamo avviato queste azioni messe in campo su larga scala e i risultati sono già oggi ottimi. Nei primi cinque anni siamo riusciti a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dei menu delle mense e il dato del 2021 è arrivato al 42%: questo incremento significativo ci conferma che le scelte nei menu sono state più che valide».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scuola, foto Unsplash
Scuola, foto Unsplash

Scuole, i numeri a Milano

Ovviamente i menu sostenibili nelle scuole rientrano in un progetto più ampio legato alla sostenibilità. In questo caso, a Milano è stato raggiunto l’obiettivo di un taglio del 20,5% delle emissioni di CO2e riducendo in termini assoluti nel 2019 circa 15.000 TonCo2e rispetto ai dati 2015. Tale andamento è stato confermato anche dall’analisi effettuata dal WRI sul 2021, in cui si è registrata una diminuzione del 42,89% nelle emissioni di CO2e tra il 2015 e il 2021. Le emissioni per ogni kcal sono diminuite del 28,38% arrivando ad essere 5,38 KgCO2e per 1000 Kcal, per lo stesso periodo di riferimento.

Scuole, calano gli iscritti

Il calo demografico è ormai una triste realtà con conseguenze anche sulla scuola primaria dove negli ultimi anni si è registrato un calo degli iscritti più che significativo. Parliamo di diecimila banchi vuoti. In sette anni si è passati da 132.425 alunni nell’anno di Expo 2015 ai 121.906 di quello in corso. E il trend peggiora visto che stando ai dati raccolti dall’Ufficio scolastico territoriale milanese (Ust), a settembre del 2023 entreranno in classe 24.715 primini: 873 in meno rispetto a oggi. Gli studenti stranieri ormai non bastano più a tappare il buco relativo agli italiani che sono sempre di meno nella scuola primaria.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...