15 C
Milano
18. 09. 2024 23:37

San Siro, vandalismo durante le partite: il Municipio 7 alza la voce

A San Siro non si parla solo del nuovo stadio: mozione del 'parlamentino' approvata all’unanimità.

Più letti

A San Siro non si parla solo del nuovo stadio: il Municipio 7 di Milano ha infatti chiesto più controlli delle forze dell’ordine e della Polizia locale, denunciando il moltipicarsi di atti di vero e proprio vandalismo contro auto, case e aree verdi vicine allo stadio di San Siro durante le partite di Milan e Inter.

San Siro, la mozione

La mozione del ‘parlamentino’ approvata all’unanimità denuncia «le numerose segnalazioni ricevute dai residenti dell’area intorno allo stadio Meazza per il verificarsi di atti vandalici (quali rottura dei vetri di tutte le auto posteggiate, scassi per furti nei garage e invasione dei giardini di proprietà privata). Questi episodi di vandalismo e di sosta abusiva si intensificano soprattutto durante le manifestazioni che si svolgono allo stadio».

nuovo san siro
san siro a porte chiuse

San Siro, Municipio 7

Non solo. Con un’altra mozione il Municipio 7 ha chisto all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli «un immediato contrasto ai mercati abusivi nel Quadrilatero, intensificando in accordo con Polizia locale, Questura e Prefettura operazioni di controllo con un presidio fisso il lunedì mattina in via Zamagna 4, e tutti gli altri giorni al pomeriggio, e maggiori controlli in piazzale Selinunte, all’angolo con viale Aretusa».

San Siro, ZTL

C’è un importante novità per quanto riguarda il futuro di San Siro anche se non per lo stadio in senso stretto. In attesa di capire se il vecchio Giuseppe Meazza sarà abbattuto o meno e se quindi Inter e Milan avranno una nuova casa, nel quartiere verranno installate telecamere per attivare un’area ZTL. A preannunciarlo è stata La Repubblica-Milano. La zona a traffico limitato sfruttando 24 telecamere comprenderà tutta l’area dello stadio, l’ippodromo, parte del nuovo Palalido Allianz Cloud e arriverà a Sud fino in via Novara. Non sarà sempre attiva ma solo durante i giorni di eventi, ovvero partite e concerti. L’obiettivo è ridurre il traffico, sempre più congestionato per la rabbia dei residenti.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...