10.1 C
Milano
20. 04. 2024 04:23

Smog a Milano da record, è la quinta città più inquinata del mondo: numeri da brividi. La grafica

La situazione è precipitata a febbraio, con le centraline dell’Arpa che hanno registrato per il cinque giorni consecutivi concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti

Più letti

La questione dello smog a Milano si fa sempre più preoccupante. Il triste primato a livello nazionale non è ormai più in discussione, nonostante tutti i tentativi che si stanno facendo per migliorare la situazione, ma a fare ancora più effetto è l’ultima classifica mondiale che è stata stilata da IQAir secondo cui il capoluogo lombardo è al 5° posto della Top10 delle 90 città principali più inquinate nel mondo.

Smog a Milano, la classifica

La classifica non include tutte le città del mondo ma solo una o due rilevanti per Paese. I numeri relativi all’Indice di Qualità dell’Aria (un numero creato basandosi su altri valori e non solo sul Pm2,5) sono comunque da brividi per quanto riguarda Milano che vanta (si fa per dire) un 165, di poco inferiore al 169 di Dhaka in Bangladesh, al 171 di Hanoi in Vietnam e al 179 di Mumbai in India. Lontana a 211 Pechino, la città più inquinata del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Smog a Milano, i numeri

La situazione è precipitata a febbraio, con le centraline dell’Arpa che hanno registrato per il cinque giorni consecutivi concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo): in particolare la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di di 76.3 µg/m³. In alcune zone della città i numeri se possibile sono ancora più allarmanti, 76 in viale Marche, 79 in Città Studi, 85 µg/m³ in via Senato, 63 al Verziere.

Smog a Milano, blocco del traffico

Il comune ha già preso dei provvedimenti, con misure antismog: parliamo di limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta, limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio). Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo.

smog a milano

Smog a Milano, la campagna

A inizio anno il Comune aveva deciso di chiedere l’aiuto proprio di tutto. Cittadini e cittadine sono stati invitati a partecipare al monitoraggio degli inquinanti nell’aria e all’indagine epidemiologica volta ad individuare lo stretto rapporto tra inquinamento e salute. La campagna “NO2 NO Grazie: Salviamo l’aria” è stata ideata dall’associazione “Cittadini per l’Aria” e godeva del patrocinio del Comune di Milano. La finalità era quella di monitorare le concentrazioni di biossido di azoto (NO2) nelle aree delle città metropolitane di Milano e Roma. Purtroppo però non sembra servita a molto…

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...