9.6 C
Milano
21. 04. 2024 22:45

Smog a Milano, in periferia si muore di più che in centro: il tasso di decessi è raddoppiato

A Milano si continua a parlare di smog e in particolare c'è un dato che deve far riflettere

Più letti

A Milano si continua a parlare di smog e in particolare c’è un dato che deve far riflettere. Negli ultimi anni, si è osservata un‘incrementata concentrazione di smog nelle zone periferiche rispetto a quelle centrali delle città, portando a un aumento significativo dei decessi tra i residenti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nei quartieri meno centrali, che sono anche quelli più densamente popolati, soprattutto da persone over 65.

Smog e morti a Milano

Nei quartieri periferici, i tassi di mortalità sono quasi raddoppiati, con Milano che rappresenta un esempio paradigmatico: qui, nei quartieri distanti dal centro, con meno aree verdi e una maggiore densità di traffico e di anziani, i tassi di mortalità sono più alti fino al 60%.

smog
Smog a Milano

Smog e morti, l’allarme

L’allarme è stato suonato da circa 200 scienziati provenienti da tutto il mondo, durante la conferenza ‘RespiraMi: Recent Advances on Air Pollution and Health 2024’, tenutasi a Milano e organizzata dalla Fondazione Menarini in collaborazione con Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l’Imperial College di Londra.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Smog e morti in periferia

Recenti indagini condotte dall’agenzia per la tutela della salute di Milano, pubblicate sulla rivista ‘Epidemiologia&Prevenzione’, hanno evidenziato che nei quartieri periferici, attraversati dalle tangenziali e caratterizzati da una minore presenza di verde e una maggiore densità abitativa, soprattutto tra gli anziani, i tassi di mortalità attribuibili al biossido di azoto e alle polveri sottili possono aumentare notevolmente rispetto alle aree più centrali e meno urbanizzate, dove il traffico è generalmente soggetto a restrizioni.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...