14.8 C
Milano
01. 05. 2024 06:41

“Vietato respirare”, la manifestazione contro lo smog a Milano

Tante realtà aderenti in un pomeriggio di pioggia per le vie di Milano

Più letti

Si è svolta sabato 2 marzo a Milano la manifestazione “Vietato respirare”. Un pomeriggio condizionato dalla pioggia che comunque non ha scoraggiato i partecipanti: ritrovo fissato alle ore 15.00 in largo Cairoli, poi un lungo corteo per le vie della città.

“Vietato respirare”, cosa chiedono i manifestanti contro lo smog a Milano

«Senza cibo e aria possiamo sopravvivere per diversi giorni, ma senza aria possiamo resistere al massimo 4 minuti… eppure, mentre cibo e acqua sono oggi a norma di legge, l’aria è ancora ufficialmente illegale in Italia, in particolare in Lombardia e ancora di più a Milano. E così ogni giorno viviamo un paradosso: se dal rubinetto esce acqua marrone ci allarmiamo, se la mozzarella diventa blu denunciamo, ma se l’aria ci fa tossire e ammalare…ci rassegniamo», scrivono gli organizzatori.

Smog a Milano
Smog a Milano

«Nei mesi di gennaio e febbraio del 2024 gli sforamenti di polveri sottili a Milano ed in tutta la Regione sono perdurati per svariate settimane e, malgrado la pericolosità di questi fatti, le istituzioni nazionali e locali non hanno preso alcun provvedimento incisivo a riguardo. Siamo una coalizione di associazioni, attive sul tema da svariati anni e vogliamo manifestare. Urge un drastico cambio di rotta che parta da una presa di coscienza della ormai letale crisi climatica e ambientale con interventi risolutivi a tutela della salute delle persone», continuano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Smog a Milano
Smog a Milano

Queste le realtà aderenti alla manifestazione “Vietato respirare”: Rete Ambiente Lombardia Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano, Genitori Antismog, Ultima generazione, Milano in Comune, Medicina democratica, Movimento Beni comuni Milano, Coordinamento democratico costituzionale Milano, Extinction Ribellion, Facciamo l’appello – Basta consumo di suolo, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista, iSDe, Wwf, Libertà e giustizia, Cittadini per l’aria, Il gruppo quartiere Suffragio, Baiamonti Verde Comune, Forestami e dimenticami.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...