8.7 C
Milano
29. 03. 2024 06:53

Stop diesel Euro 4, rinviata in Lombardia l’entrata in vigore: l’ira di Legambiente

Il ministero dell'Ambiente ha accettato la richiesta di proroga: polemiche da parte degli ambientalisti

Più letti

Il ministero dell’Ambiente ha accolto la richiesta della Lombardia presentata insieme al Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto sulla proroga dell’entrata in vigore dello stop alla circolazione dei diesel Euro 4.

Slittamento. La nuova norma sarebbe dovuta entrare in vigore lo scorso ottobre. Tuttavia il Pirellone aveva chiesto espressamente il rinvio a causa delle difficoltà causate dall’emergenza Covid. Così l’entrata in vigore era stata spostata all’11 gennaio, ma nei giorni scorsi i 4 presidenti delle Regioni del bacino padano hanno inviata al ministero una nuova richiesta di proroga.

stop diesel euro 4

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quest’ultimo ha accettato rimandando l’introduzione del divieto a data da destinarsi. Scelta che non è stata per nulla apprezzata da Legambiente. «La pandemia da Covid non è una buona ragione per allentare la guardia sull’inquinamento – ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia – : entrambi sono da considerarsi, purtroppo, fattori debilitanti e pericolosi per la salute. Eravamo già contrari al rinvio proposto da Regione Lombardia ad ottobre, lo siamo ancor più oggi in cui si paventa un ulteriore rinvio. Il superamento dei limiti di ossido di azoto e di polveri sottili ci ha accompagnato nei mesi scorsi anche in situazioni di traffico ridotto. Basta incentivi, basta deroghe e proroghe. La pandemia non deve farci perdere di vista la crisi ambientale e climatica, la salute e il benessere delle persone sono più importanti».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A