23.5 C
Milano
06. 06. 2023 14:39

Targa per Abba, Milano non ha dimenticato il ragazzo ucciso a colpi di spranga in via Zuretti

I proprietari di un bar pensando che li avesse derubati finirono per inseguirlo e picchiarlo

Più letti

Una targa per Abba: è il piccolo grande gesto di Milano per ricordare a 15 anni dalla morte Abdoul Guiebre, il diciannovenne originario del Brukina Faso, ma nato in Italia, ucciso in via Zuretti a colpi di spranga. I proprietari di un bar pensando che li avesse derubati finirono per inseguirlo e picchiarlo.

Targa per Abba, la cerimonia

Nel Giardino pubblico di Cassina de’ Pomm, tra le vie Zuretti e Tirano, pochi giorni dopo la Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale) il Comune ha svelato una targa in memoria di Abba dedicandogli queste parole: «A pochi passi dalla strada dove trovò la morte, il Comune di Milano ricorda Abdoul Guiebre – Abba (1989 – 2008) affinché la memoria del suo omicidio serva a comprendere la necessità di rifiutare la violenza, l’odio e il razzismo per costruire città inclusive e una società di uguali».

Targa per Abba, dichiarazioni

Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi: «La violenta uccisione di Abba di cui tutti abbiamo memoria – ha detto l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi – ci colpì perché espressione di un agire disumano nato da sentimenti di odio e di razzismo. La nostra speranza ma anche il nostro impegno è che fatti come questi non si ripetano più, che si radichi e cresca nella nostra comunità la cultura dell’uguaglianza, dell’accoglienza, del rispetto di ogni persona. Perché Milano è una città contro ogni razzismo e discriminazione dove tutti devono sentirsi cittadini e uguali fra loro».

Non solo targa per Abba

Anche la targa per il giovane Abba rientra nel palinsesto di iniziative del progetto “Milano è Memoria”, la piattaforma nata nel 2017 per dare rilievo e ricordare persone, fatti ed eventi che testimoniano la storia e l’identità della città di Milano.

In breve

FantaMunicipio #35: ora serve una regia pubblica

A Milano è il momento di parlare di una nei quartieri. Questa settimana, nel corso dell'Arch Week milanese, ai...
A2A
A2A