Dopo essersi stabiliti per diversi mesi di fronte al Politecnico di Milano per protestare contro i cari affitti, i membri del gruppo “Tende in piazza” hanno deciso di spostare il loro accampamento davanti a Palazzo Marino. Il tutto dopo lo sgombero dell’ex cinema Splendor di viale Gran Sasso, avvenuto la mattina del martedì.
Tende in piazza, lo sgombero
Gli attivisti sono stati sgomberati dalla struttura, in seguito a un’assemblea pubblica, da agenti celeri e digos. E la loro reazione non si è fatta attendere, come preannunciato via social: «Se qualcuno cercava la dimostrazione concreta di quanto le istituzioni milanesi e non solo tengano in conto la questione del caro affitti posta dal mondo studentesco da maggio, si è avuta una risposta».
Tende in piazza a Palazzo Marino
«Le Tende in Piazza però non si scoraggiano e lanciano una prima risposta con un presidio a Palazzo Marino». Detto, fatto. «È iniziata l’acampada sotto Palazzo Marino per inchiodare le istituzioni alle loro gravi responsabilità sulla mancanza di risposte di fronte all’emergenza abitativa e al caro affitti che affligge il mondo studentesco. Per questa notte le tende resteranno in piazza della Scala».
Tende in piazza a Palazzo Marino
L’obiettivo della protesta è chiaro: «Pretendiamo che il Comune che amministra la nostra città abbia il coraggio di esporsi in merito alla risposta vergognosa che stiamo avendo da parte del Governo. Il problema del caro affitti non si sta risolvendo e non siamo in alcun modo dispostə a fermarci. Non ci lasceremo intimidire». La protesta è stata poi sospesa nel tardo pomeriggio ma le tende, hanno annunciato gli organizzatori del presidio, torneranno venerdì.