16.5 C
Milano
30. 04. 2024 10:57

One Team Awards, storica medaglia d’oro per il progetto di responsabilità sociale condivisa

EA7 Emporio Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia hanno ottenuto una vittoria storica

Più letti

EA7 Emporio Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia hanno ottenuto una vittoria storica: il loro progetto di responsabilità sociale condivisa, promosso da Euroleague Basketball, è stato premiato con la medaglia d’oro nella settima edizione dei “One Team Awards”. La cerimonia si è svolta a Barcellona venerdì scorso.

One Team Awards, la vittoria

Per la prima volta un progetto italiano è salito sul gradino più alto del podio, superando la concorrenza di tutti i programmi One Team realizzati nella stagione 2022/23 dai 38 club di Eurolega ed Eurocup – le due competizioni di basket più prestigiose d’Europa – che hanno utilizzato lo sport come strumento per avere un impatto sulle rispettive comunità. I progetti sostenuti dall’Olympiacos e dal Barcellona si sono piazzati rispettivamente al secondo e terzo posto.

Olimpia Milano
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO vs. VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA, FINALE PLAYOFF GARA 7, NELLA FOTO SHAVON SHIELDS (EA7 EMPORIO ARMANI MILANO) (MILANO – 2023-06-23, Simone Lucarelli) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

One Team Awards, il progetto

Dopo 5 anni di fruttuosa collaborazione, arricchita da 3 podi e dal Premio Speciale Sviluppo Comunitario per il lavoro svolto sul campo, vinto lo scorso anno, la sinergia tra EA7 Emporio Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia si è rivelata vincente nel sostenere i bambini che soffrono di svantaggi sociali, culturali ed economici. Non a caso, sessioni di sensibilizzazione ed eventi come il “One Team Day” hanno coinvolto più di 100 studenti dell’Istituto Arcadia Comprensivo di Gratosoglio, periferia sud di Milano. Kyle Hines e Gigi Datome – ambasciatori del progetto e giocatori dell’Olimpia Milano nella stagione 2022/23 – sono stati una presenza costante alle iniziative, e le aste e le attività parallele hanno avuto grande successo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

One Team Awards e l’Olimpia Milano

Ma è stata la creazione del One Team Squad Group a fare la differenza. Circa 25 studenti hanno avuto l’opportunità di vivere una preziosa esperienza educativa sportiva, allenandosi al di fuori dell’orario scolastico per approfondire tematiche educative attraverso un programma di basket inclusivo. Ci sono stati allenamenti guidati guidati dagli allenatori dell’Olimpia Milano, workshop per approfondire i contenuti emergenti con Alessandra Stella, psicologa dello sport di Laureus Italia, incontri con i campioni dell’Olimpia Milano, e la possibilità di assistere ad una partita di Eurolega al Mediolanum Forum di Assago, la casa dell’Olimpia.

One Team Awards, Fondazione Laureus

La soddisfazione per il traguardo raggiunto traspare anche dalle parole di Lara Tagliabue, Project Manager di Fondazione Laureus: «Il basket è stata tutta la mia vita e quando 7 anni fa ho smesso, non mi sarei mai aspettata di trovarmi qui oggi. “I bambini nelle aree povere nelle periferie di molte città non hanno accesso e non hanno le conoscenze necessarie per accedere alle attività, alla cultura e allo sport. Il nostro programma vuole utilizzare il basket per dare potere alla vita di questi ragazzi».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...