8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:12

Una torre inclinata per Milano: il nuovo progetto della “torre-faro” di a2a

Il nuovo progetto della torre inclinata dell'a2a: i dettagli

Più letti

Anche Milano avrà la sua torre inclinata in stile Pisa: è il nuovo progetto della “torre-faro” di a2a che sorgerà in via Isonzo vicino a piazza Trento. La struttura rientra nel piano di riqualificazione dell’area intorno al nuovo scalo Romana e sarà anche costruita in ottica del rinnovamento previsto con l’arrivo delle olimpiadi di Milano-Cortina. Da lì a pochi passi sorgerà il nuovo villaggio olimpico.

Il progetto. Il disegno della nuova torre, che sarà la nuova sede di A2a e ospiterà 1500 dipendenti, è stato realizzato dallo studio di architetti Citterio-Viel (lo stesso di Cascina Merlata). Oltre alla torre intorno ad essa si svilupperà un laghetto per testimoniare l’importanza dell’acqua per l’azienda e un Museo dell’energia. A condire il tutto alberi, corti milanesi, caffetteria e belvedere, oltre a un giardino rialzato a «spezzare» la torre al centro, all’altezza di 60 metri, aperto alla città.

torre a2a via isonzo milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La torre sarà alta 144 metri e sarà appunto inclinata di qualche grado. Rappresenterà anche il primo grattacielo collocato a Milano sud. Collocata presso lo slargo della circonvallazione 90-91, dovrà diventare la prima «cerniera» di collegamento tra il centro e lo Scalo, creando una nuova direttrice Nord-Sud, da via Crema alla Fondazione Prada, con cui la torre dialogherà oltre i binari.

L’iter. Per ora il progetto presentato ieri davanti al Municipio 5 ha ottenuto il via libera della commissione paesaggistica e dovrà ripassare dal Municipio per una delibera di parere prima della Conferenza dei servizi del 25 settembre.

Tuttavia i consiglieri di zona sono preoccupati in merito al discorso della viabilità, dato che l’attuale progetto prevede un’interruzione delle linee 90-91 da piazzale Lodi verso Ripamonti in piazza Trento. Altro nodo da risolvere è la riduzione dei posteggi: l’operazione prevede un taglio da 239 a 111 posti su strada.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...