9.6 C
Milano
29. 04. 2024 06:51

Via Ponte Nuovo, torna il verde al posto delle auto sulle aiuole. Simone Locatelli: «Un esempio per tutta Milano»

In via Ponte Nuovo c'era uno spazio verde usato come parcheggio con le auto in sosta sulle radici degli alberi

Più letti

In via Ponte Nuovo c’era uno spazio verde usato come parcheggio con le auto in sosta sulle radici degli alberi. Il Municipio 2 ha deciso di riportare il verde al posto delle macchine, con una riqualificazione della aiuole. I lavori sono già iniziati e in particolare verrà realizzato un doppio cordolo per lasciare spazio al verde e alle radici degli alberi stessi.

Via Ponte Nuovo, l’intervista a Simone Locatelli

Per saperne di più abbiamo intervistato il presidente del Municipio 2, Simone Locatelli: «Con questo provvedimento abbiamo deciso di tutelare al meglio le aree verdi di via Ponte Nuovo che ormai da anni venivano utilizzate impropriamente come parcheggi. Tra l’altro le auto passavano sui marciapiedi per arrivarci quindi la situazione era diventata insostenibile».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo via Ponte Nuovo

«Anche gli altri municipi dovrebbero fare lo stesso? Credo proprio di sì, la sensibilità in questo senso sta aumentando e lo si è visto anche nel 3, con quanto fatto in via Pacini. Sono esperienze da replicare il più possibile. Noi abbiamo poche situazione di questo tipo ma dopo via Ponte Nuovo faremo lo stesso in via Sant’Erlembaldo che verrà riportata al verde e anche in viale Lunigiana dove c’è un problema viabilistico da risolvere».

I cittadini di via Ponte Nuovo

«I cittadini hanno preso bene questa decisione. Dove si riportano decoro e sicurezza per i pedoni ci guadagnano tutti. Forse qualcuno potrà non apprezzarlo tra cui parcheggiava in quelle zone ma come amministrazione dobbiamo tenere conto prima di tutto di chi vive a misura d’uomo e di verde», ha concluso Locatelli.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...