16.6 C
Milano
28. 04. 2024 20:38

Parcheggio selvaggio, comitato di attivisti per le strade: 4.000 infrazioni rilevate in due sere

Importante iniziativa contro il parcheggio selvaggio del comitato "Sai che puoi?".

Più letti

Importante iniziativa contro il parcheggio selvaggio del comitato “Sai che puoi?”. I suoi attivisti hanno condotto una rilevazione sul campo a Milano, durante due giorni diversi, nei quartieri di Dergano e Città Studi. Hanno percorso un totale di 138 strade e 42 km e hanno scoperto quasi 3.800 auto parcheggiate in violazione delle regole.

Parcheggio selvaggio, i numeri

Di queste auto, 1.344 erano parcheggiate in divieto di sosta lungo la carreggiata, 1.048 sui marciapiedi e 1.391 su parterre alberati. Durante le rilevazioni, non sono stati incontrati agenti o ausiliari che sanzionassero le violazioni, e il comitato stima che queste infrazioni avrebbero potuto portare a un introito di circa 1 milione di euro in una sola sera.

Parcheggio selvaggio, il comitato

«Vorremmo poter dire che sono sconcertanti. La verità, però, è che di questi dati nessuno si stupisce più. Malgrado siano lo specchio di una mobilità insostenibile, che con tutte le nostre forze dovremmo cercare di superare, malgrado rappresentino un pericolo per la sicurezza stradale, malgrado sottraggano spazio pubblico, danneggino gli alberi e provochino danno alle finanze pubbliche».

Parcheggio selvaggio, che cosa fare

«I nostri occhi ci hanno fatto l’abitudine, come agli adagi che ci vengono ripetuti: che si fa già tutto il possibile, che mancano le risorse, che non si può complicare la vita a chi lavora – perché, va da sé, “lavora” solo chi si sposta in auto. Queste risposte non bastano più, o addirittura indignano: nelle prossime settimane, oltre a raccontarti in dettaglio i dati raccolti, vogliamo ampliare la mappatura all’intera città, coinvolgendoti. Per rendere visibile il problema. E per chiedere un cambiamento di passo nell’idea di mobilità di Milano. È possibile, lavoriamoci insieme».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...