13.9 C
Milano
05. 05. 2024 03:05

I lavori più strani e ricercati nel 2023

Più letti

Progettisti, esperti di web marketing , addetti alla logistica e alla trasformazione digitale, sono solo alcuni dei profili più richiesti al momento. Per il prossimo anno, come anticipato da diversi studi del settore, a trainare la domanda di lavoro sarà soprattutto la trasformazione digitale, che necessiterà di una discreta quantità di lavoratori, oltre a tutti i contesti lavorativi caratterizzati da una carenza di organico.

Settore dei servizi

I servizi per le imprese, vedranno un aumento di domanda del personale intorno alle 100.000 unità. A seguire i servizi sanitari (infermieri, medici, fisioterapisti) e l’istruzione, dove la carenza di personale ha un ben noto effetto negativo sulle prestazioni. Anche l’industria manifatturiera avrà bisogno di quasi 500.000 nuovi addetti, sia per il ricambio generazionale, sia per far fronte alle nuove esigenze produttive.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Seguono a ruota il settore della ristorazione e quello del turismo.

Il fermo imposto dalla pandemia ha portato molte persone ad apprendere nuove competenze e cambiare settore professionale. Questa modifica di rotta ha aumentato vertiginosamente il fabbisogno di figure professionali quali cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, receptionist, e personale per le strutture balneari.

Green jobs

L’ecostenibilità sta diventando un fattore sempre più importante. Per orientare i processi produttivi alla sostenibilità, ci sarà sempre più richiesta di esperti in gestione dell’energia, in marketing ambientale, di imprese che si occupino dell’installazione di impianti a basso impatto ambientale e del riciclo.

Intimamente connessa alla svolta green, anche la rivoluzione digitale avrà bisogno di figure competenti: addetti alla sicurezza informatica e professionisti in grado di applicare l’intelligenza artificiale alla produzione.

Smart working e risorse umane

Con il lockdown molte figure professionali si sono ritrovate a dover lavorare da remoto. Di conseguenza si è assistito ad un’accelerazione nella transizione verso il lavoro smart. Questo ha fatto sì che le aziende si organizzassero per gestire le risorse umane attraverso strumenti digitali. In questo panorama, assume sempre più importanza il Digital Project Manager, che sarà una delle figure più ricercate.

Lavori insoliti e ben pagati

In rari casi il lavoro può essere anche divertente e ben pagato. Tra le figure professionali più richieste nel 2023 figurano l’hacker etico, ovvero colui che, assunto dal governo, si occupa di proteggere e trovare falle nei siti istituzionali. Altri lavori poco diffusi e ben pagati sono il sommelier, lo stilista del cibo, cioè colui che prepara e fotografa il cibo in diversi scatti, da vendere poi a magazine dedicati, ed anche il croupier.

Il croupier è colui che accetta le scommesse e paga i clienti nei casinò. Sempre più persone vogliono scoprire come lavorare come croupier, perché si tratta di un lavoro ben pagato ed anche divertente.

Chi vuol intraprendere questa carriera, deve obbligatoriamente seguire dei corsi di formazione che siano riconosciuti a livello internazionale, visto che è una professione molto ricercata all’estero, spesso come impiego stagionale.

Per lavorare come croupier, in particolare all’estero, è necessario avere una buona conoscenza dell’inglese. Per questo motivo esistono dei corsi, da effettuare dopo quelli di formazione, che insegnano l’inglese tecnico per questo specifico incarico. In tal modo sarà possibile lavorare ovunque, senza incontrare ostacoli di nessun tipo.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...