20.2 C
Milano
23. 05. 2022 07:19

NoLo Fringe Festival: tutto pronto per l’edizione 2021  

Ad essere coinvolti, quest’anno, NoLo e i quartieri limitrofi Casoretto, Adriano, Benedetto Marcello e Cistà 

Più letti

Dal 4 al 12 settembre arriva a Milano la terza edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi, una libreria e perfino un negozio di moto! Quasi 100 appuntamenti disseminati tra NoLo e i quartieri vicini: Adriano, Casoretto, Benedetto Marcello e Cistà (Città Studi – Acquabella).

NoLo Fringe Festival, il programma ufficiale

Il festival è diviso in due parti: il programma ufficiale in cui otto compagnie, selezionate tramite bando, ogni sera andranno in scena sugli otto “palchi” principali del festival, e poi il Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, concerti, performance, laboratori, incontri e anche un videogioco.

Prosa, stand up comedy e molto altro

Prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica e spettacoli per bambini compongono un palinsesto di quasi 100 appuntamenti, per la maggior parte gratuiti, per soddisfare tutti i gusti, con un’attenzione particolare agli spettacoli all’aria aperta, itineranti e interattivi.

Il Fringe Big

Segnaliamo in modo particolare le tre serate “Fringe Big”: il concerto-spettacolo di Giulio Casale (9 settembre), la stand-up scanzonata di Renata Ciaravino (10 settembre), il racconto surreale di Francesco Brandi (11 settembre), tre show molto diversi tra loro ma che condividono l’urgenza di parlare dell’oggi. 

Tutte le novità del 2021

La grande novità del NoLo Fringe 2021 è che il festival per la prima volta esce dai confini di NoLo e mette i suoi semi in quartieri limitrofi: Casoretto, Adriano, Benedetto Marcello e Cistà (Città Studi-Acquabella). Il NoLo Fringe Festival è all’interno del palinsesto de “La Bella Estate” e s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. cittadine. Per avere informazioni sul programma e sulle diverse azioni intraprese dal 2017 si rimanda alla pubblicazione “La città intorno alla città” di Gianni Biondillo, un racconto che illustra il cambiamento della concezione di zone intorno, da “periferie” a parti integranti della città stessa.

Informazioni e prenotazioni 

NoLo Fringe Festival

  • MILANO – dal 4 al 12 settembre – luoghi vari
  • info@nolofringe.com 
  • INFO POINT, presso Off Campus NoLo, Mercato comunale di Viale Monza, 54, aperto dal martedì 7 a sabato 11 settembre, dalle 15 alle 19
  • www.nolofringe.com. Obbligatorio esibire il Green pass anche per gli spazi all’aperto.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...