20.5 C
Milano
17. 05. 2024 16:11

Da lunedì la nuova autocertificazione: cosa cambia

Più letti

Con l’avvio della “fase 2” cambia anche il modulo per l’autocertificazione. Da lunedì 4 maggio si dovranno riempire tutti gli spazi sull’identità della persona che effettua lo spostamento, ma anche compilare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione.

Congiunti. Nello spazio «a questo riguardo dichiara che…» bisognerà specificare che si tratta di una visita a un “congiunto” inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità. Entro sabato sarà la Presidenza del Consiglio a specificare – probabilmente con una Faq sul sito del Governo – quali parenti siano inseriti nella definizione di «congiunti».

Fonti. Uno dei riferimenti come fonte giuridica può essere l’art. 307 del Codice penale che, ai fini dell’esclusione dal reato di cospirazione o di banda armata, recita: «S’intendono per i prossimi congiunti gli ascendenti, i discendenti, il coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti: nondimeno, nella denominazione di prossimi congiunti, non si comprendono gli affini, allorché sia morto il coniuge e non vi sia prole».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...