9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:58

Aspettando il Natale…con il FAI

Dove respirare l'aria antica della festa

Più letti

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS custodisce tante storie da narrare e invita il pubblico a scoprirle durante le festività, nei suoi Beni addobbati a festa, con proposte speciali di visite, iniziative, allestimenti e attività per grandi e bambini (aspettailnataleconilfai.it). Ecco le iniziative della Lombardia.

I luoghi del FAI da visitare per le feste

 

PALAZZO MORONI, BERGAMO

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da oggi, Palazzo Moroni apre addobbato a festa e propone visite nell’atmosfera natalizia, attraversando le grandi sale barocche affrescate da Gian Giacomo Barbelli. Il 9 e 10 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, i bambini che parteciperanno alla visita potranno realizzare, giunti alla fine, una graziosa busta per la letterina da indirizzare a Santa Lucia.

 

CASA MACCHI, MORAZZONE (VA)

FAI
 

Il 10 e 17 dicembre visite speciali tra le stanze di Casa Macchi, semplice dimora tipica della provincia e straordinaria testimonianza di un paesaggio domestico caratteristico della tradizione lombarda, accompagnati dalla lettura della storia natalizia Il Natale del porto. Al termine della visita, i bambini parteciperanno a un laboratorio creativo in cui si realizzerà una decorazione natalizia per la casa.

 

MONASTERO DI TORBA, GORNATE OLONA (VA)

FAI
 

Da roccaforte difensiva a monastero benedettino e, infine, cascina. Il Monastero di Torba racchiude tra le sue mura oltre 1500 anni di storia: l’8 e 10 dicembre, si terrà un percorso guidato che porterà alla scoperta delle vicende del primo Bene FAI e Patrimonio dell’Umanità: a conclusione un assaggio di panettone. Sempre il 10 dicembre è previsto un laboratorio creativo per i più piccoli.

 

VILLA PANZA, VARESE

FAI
 

Le porte del Salone Impero di Villa Panza si aprono il 10 e 17 dicembre per uno speciale afternoon tea natalizio, dalle 17.30. La sala ottocentesca diventa la cornice suggestiva per trascorrere un piacevole pomeriggio. L’’ 8, il 10 e il 23 dicembre saranno in programma visite speciali incentrate sul tema della luce e del colore; nel laboratorio, poi, si potrà realizzare con la carta un luminoso paesaggio.

 

VILLA DEL BALBIANELLO, TREMEZZINA (CO)

Oggi dalle 17.00 alle 20.30, Villa del Balbianello ospiterà La notte dei Presepi, serata inaugurale dell’esposizione di Presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, che rimarranno in mostra fino al 7 gennaio 2024. Durante la serata, dopo la visita della Loggia Durini e del Museo delle Spedizioni, sarà possibile ammirare nella Loggia Segrè le opere realizzate dai maestri presepisti della sede di Tremezzina.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A