13.3 C
Milano
28. 04. 2024 13:51

Spazio alla fantasia in Lombardia tra calici e natura

Un giro in regione: come andare dal Sondrio Festival a Bookcity Cremona

Più letti

I nostri suggerimenti per una breve gita in Lombardia, tra natura e divertimento.

A tutta natura

 

Sondrio Festival 
La Mostra dei documentari sui parchi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dal 17 al 19 e dal 23 al 26 novembre torna la rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo, dal 1987. Le opere presentate in concorso sono selezionate fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico. Sono previste anche sezioni tematiche per i documentari realizzati in aree naturali con problemi legati all’ambiente, alla sua conservazione e allo sviluppo sostenibile. La giuria è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti (sondriofestival.it).

Le giornate della camelie 
Fioriture invernali nel bene del FAI di Casalzuigno

natura

Un’occasione per scoprire la bellezza di questa pianta in un contesto suggestivo e ricco di storia. Le Giornate delle Camelie, la mostra mercato di florovivaismo che si svolge ogni primavera nel giardino di Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, Varese) torna straordinariamente sabato 18 e domenica 19 novembre e sarà dedicata alla Camellia sasanqua: una varietà a fioritura invernale. La manifestazione, coinvolgerà una selezione di espositori. Tante le attività organizzate dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano e dalla Società Italiana della Camelia: visite guidate al giardino all’italiana della Villa, la Cerimonia del tè, la mostra del fiore reciso di Camellia sasanqua, gli assaggi di vini a base di camelia e il laboratorio di fotografia botanica (fondoambiente.it).

 

Bontà e calici

 

Formaggi in piazza 
A Sondrio il “paradiso” dei cheese lovers

natura
 

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei formaggi tipici. Piazza Garibaldi, il cuore di Sondrio, accoglie Formaggi in Piazza, la mostra-mercato dei formaggi a latte crudo di montagna, giunta alla sua sedicesima edizione. Un’occasione per degustare Bitto, Casera, Taragna, Scimut e incontrare i produttori locali oltre che partecipare a una serie di attività collaterali: laboratori per tutte le età, esibizioni musicali e assaggi del territorio. Tanti espositori porteranno a Sondrio non solo i classici formaggi ma anche miele, confetture, frutta e verdura, lavanda, erbe di montagna e assaggi del territorio: i mercatini animeranno la piazza dalle 9.00 alle 19.00 di sabato 18 e domenica 19 novembre (visitasondrio.it).

Trevino 
Le migliori etichette del Belpaese a Treviglio

natura

Seconda edizione per la manifestazione ospitata all’interno del Polo Fieristico di Treviglio, Bergamo, che offre l’opportunità di scoprire, incontrare e conoscere i produttori vitivinicoli italiani e non solo. Per due giorni si possono dunque degustare e assaggiare vini, distillati e prodotti gastronomici, come salumi, miele e olio, e acquistarli direttamente dai produttori, incontrare i vignaioli e farsi raccontare le loro creazioni. Attiva anche l’area food, dove gustare le specialità di alcune delle migliori cucine su ruote. Orari di apertura: sabato dalle 11.00 alle 22.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00. Biglietti a 12 euro acquistabili in cassa, inclusi calice, pettorina e degustazioni illimitate. (vale20.it).

 

Spazio alla fantasia

 

Belgioioso Comics and Game 
Fantastiche avventure al Castello

natura
 

Ritorna, sabato 18 e domenica 19, la kermesse dedicata al mondo dei comics & games con eventi legati all’universo cosplay, ludico e fantasy. La fiera-mercato proporrà una vastissima gamma di card game, graphic novel, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure. Non mancherà il Cosplay Village, un’area dedicata ai talent selezionati del mondo cosplay, con Meet&Greet, aree tik tok e, ovviamente, i mitici Cosplay Contest. Prima di addentrarsi nelle profondità del castello, i visitatori avranno l’opportunità di trasformarsi al photo e makeup point tematico. Special guest di questa edizione, Kenta Suzuki, l’ambasciatore della cultura giapponese in Italia (belgioiosocomics.it).

Bookcity Cremona 
Incontri sotto al Torrazzo

natura
 

Bookcity raggiunge anche Cremona. Fino a domenica 19 novembre, la città del Torrazzo ospita un programma denso di incontri con autori, presentazioni, eventi musicali e dialoghi nati con un duplice obiettivo: da un lato, riflettere insieme sulla narrazione come strumento d’identità, capace di generare condivisione e coesione sociale; dall’altro, esplorare le pratiche e i progetti possibili per mantenere vivi e dinamici i contesti urbani. Molti i luoghi della città coinvolti, dal Museo del Violino al Museo Archeologico San Lorenzo. Da segnalare l’incontro con Stefano Bartezzaghi e Alessandro Balducci, dal titolo Cambiare, città. Abitare, abitudini – Comunità, in programma il 18 e 19 novembre, alle 11.30 al Museo Civico. (bookcitymilano.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...