Un tributo all’Alta Ossola, alla scoperta di luoghi e sapori tipici della Valle della Toce: riecco BiancoLatte, manifestazione autunnale, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre a Crodo.

 

Protagonista la Valle Antigorio, le sue produzioni casearie e le tradizioni di queste terre alpine ricche di fascino. E saranno proprio i sapori locali i veri protagonisti di questa due giorni in programma al Foro Boario di Crodo.

Da domani sera a domenica a pranzo, inoltre, i ristoranti del paese e delle frazioni proporranno menù dedicati a BiancoLatte. Domani, alle 10.00, al Foro Boario di Crodo è in programma la presentazione animata del libro Al Paese dei giganti a cura di Marilena Aloys e Horatio.

Quella di sabato sarà una giornata dedicata ad una delle eccellenze formative del territorio, la Scuola Agraria di Crodo. Alle 10.00 si terrà il convegno “Quarant’anni di Scuola Agraria: passato, presente e futuro”, nel pomeriggio invece si terranno i laboratori di caseificazione con dimostrazioni di studenti e docenti.

Merende e show cooking. Domenica, dalle 10.00 alle 19.00 la mostra-mercato, con un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi dell’alta Ossola.

Dalle ore 11.00 Oro&Vino, degustazione guidata dell’oro d’Alta Ossola: formaggi, tome e vini locali sotto la guida di un esperto agronomo. Ancora, escursioni in e-bike, la marchiatura delle forme di Bettelmatt, il formaggio più celebre di queste valli e dalle 17.00 il via a BiancoLatte – La merenda sinoira d’alta Ossola, il percorso degustazione in dieci tappe in cui i formaggi e i prodotti della mostra-mercato diventano protagonisti delle preparazioni gourmet degli chef di Cooking for Alp.

La ricca mostra mercato BiancoLatte, ospitata per tutta la giornata di domenica nel Foro Boario di Crodo, darà la possibilità di toccare con mano la qualità dei prodotti locali. Info su crodoeventi.it.


www.mitomorrow.it