13.6 C
Milano
17. 05. 2024 11:33

L’estate di Bergamo e Brescia, senza dimenticare i dintorni

Concerti, festival, mostre e spettacoli nelle Capitali della Cultura

Più letti

Le due capitali italiane della cultura Bergamo e Brescia hanno in serbo un’estate ricca di eventi e grandi concerti. Si parte con la rassegna di teatro e arte partecipata Il Mantello di Arlecchino del Teatro Tascabile di Bergamo che attraverso le performance di artisti internazionali (tra i quali Kaarina Kaikkonen e Vero Cendoya) animerà i quartieri delle città fino al 30 settembre. Dal 27 giugno al 9 luglio, 20 artisti si esibiranno in Le Città invisibili. Il futuro è un dovere, uno spettacolo dedicato alla “città del domani”, nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, a cura del Centro Teatrale Bresciano.

Concerti, festival, mostre e spettacoli a Bergamo e Brescia

Fino al 30 luglio, Bergamo accoglierà il Lazzaretto Estate 2023, il festival con 15 serate di musica e cabaret che ospiterà nomi di grandi artisti quali Madame (7 luglio), Snarky Puppy (10 luglio), Pat Metheny (19 luglio), Francesca Michielin (28 luglio), Jethro Tull (28 luglio). La rassegna Cipiesse porterà inoltre grandi artisti sia a Brescia, Steve Hackett (6 luglio), Mr Rain (15 luglio), Coma_Cose (24 luglio) e Dardast (26 luglio) sia a Bergamo, Sfera Ebbasta (1° luglio) e Fabri Fibra (4 luglio). Artisti jazz di livello internazionale si esibiranno a Brescia per il Festival Jazz on the road, dal 10 al 14 luglio: Jonathan Coel & Artchipel Orchestra; Dave Holland New Quartet; Bill Frisell Four; Servillo, Girotto, Mangalavite; Serena Brancale Quartet (bergamobrescia2023.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ritorno ai magnifici Fifties

Lugano torna a ospitare Summer Jamboree on the Lake

Bergamo

Da domenica, Lugano sarà invasa da auto d’epoca, costumi ispirati alla moda americana anni Quaranta e Cinquanta e… tonnellate di brillantina. Summer Jamboree, la kermesse che celebra i magici Fifties torna au bord du lac, con concerti a ingresso gratuito, distribuiti nei due palchi di piazza Riforma e Boschetto Ciani, Record Hop con DJs internazionali dal mattino a notte inoltrata. Non poteva mancare il Vintage Market in Piazza Manzoni, con espositori selezionati di abbigliamento vintage, scarpe, accessori, oggettistica e un Barber shop. Aree street food & beverage in piazza Manzoni e a Parco Ciani. Si aggiungeranno anche il Car park per auto americane pre 1969 sul lungolago.

A passo di Swing e Rock. E ancora, tantissimi spazi dedicati al ballo: tra lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi e immergersi nelle danze swing e rock’n’roll e il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale (www.summerjamboree.com).

 

Seconda edizione per VinoVip al Forte

Il mondo del vino si dà appuntamento a Forte dei Marmi

Bergamo

A Forte dei Marmi è tutto pronto per accogliere la seconda edizione di VinoVip al Forte, la manifestazione firmata dalla storica rivista Civiltà del bere, che si terrà domenica 25 e lunedì 26 giugno nell’ottocentesca Villa Bertelli. L’appuntamento porterà sul litorale toscano oltre 50 delle più importanti aziende vitivinicole d’Italia. La kermesse trasformerà la Versilia in un epicentro di riflessione sul mondo del vino con talk-show condotti da esperti del settore, degustazioni e incontri.(vinovipalforte.it)

 

Le nuove proposte gourmet di Villa d’Este

Si rinnovano i tre iconici ristoranti, Grill, Sundeck e Platano

Bergamo

In vista della bella stagione, si rinnovano i ristoranti di Villa d’Este, l’iconico albergo di Cernobbio, Como: Grill, Sundeck e Platano con proposte fresche ed estive. Accanto al Padiglione Regina, il ristorante Grill propone cene in giardino con vista lago, a base di carni alla griglia e i grandi classici di pesce. Tutti i sabati e le domeniche a pranzo, l’appuntamento è con il Saturday & Sunday Roast, un classico della British cuisine.

Raffinatezze culinarie. Il Sundeck, accanto alla piscina galleggiante, è il luogo ideale dove consumare un pranzo leggero oppure uno snack, sorseggiando uno dei signature cocktail di Villa d’Este. Nel tardo pomeriggio, dal giovedì alla domenica, l’ambiente del pool bar si trasforma in uno Champagne & Raw Bar, dove godere di un aperitivo vista lago. Anche il ristorante Il Platano, aperto solo a cena, si rinnova grazie a un percorso eno-gastronomico di ispirazione mediterranea, mediorientale e asiatica, a cura del Group Executive Chef Michele Zambanini e che varia ogni settimana (villadeste.com).

 

Performance nel borgo degli artisti

Bienno ospita il programma di residenze, CORPI 2.0

Bergamo

Fino al 2 luglio, Bienno ospita CORPI 2.0, programma di residenze dedicato alla performance, a cura di Teatro Linguaggicreativi a Milano. Sono stati infatti selezionati gli artisti che trascorreranno dieci giorni di piena immersione in uno dei borghi più belli d’Italia, a due passi dalle incisioni rupestri della Valle Camonica e che condivideranno l’esperienza della residenza a stretto contatto tra loro, con gli abitanti di Bienno e con gli altri artisti che creano la loro arte nelle botteghe e nei palazzi del borgo (corpisulpalco@gmail.com).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...