5.1 C
Milano
23. 04. 2024 03:37

Estate 2022: percorsi stellari e natalizi, l’esperienza che non ti aspetti

Per questo inizio di luglio vi proponiamo delle mete alternative, giornate al pascolo, misteri, arte e un villaggio di Natale in versione estiva

Più letti

Nella nostra rubrica dedicata alle gite fuori porta vi consigliamo dei percorsi alternativi per questa estate 2022, fatti di giornate al pascolo, cieli stellati, arte e anche Natale tutto l’anno.

Percorsi alternativi per le vacanze: dal Paese di Natale ai pascoli in fiore

A Prato Nevoso è già Natale

Versione estiva dell’evento clou di Govone, Il Magico Paese di Natale

Un evento natalizio a luglio. Ci hanno pensato gli organizzatori dell’evento natalizio clou, Il Magico Paese di Natale di Govone, in provincia di Cuneo, che hanno scelto Prato Nevoso, collocata a 1500 metri e circondata dal meraviglioso panorama delle Alpi Liguri, per ospitare l’unico mercatino di Natale in quota e fuori stagione: una specie di anteprima del Mercatino di Natale più grande d’Europa di Govone. Da oggi fino al 24 luglio, per tre weekend consecutivi, Prato Nevoso si trasformerà nella residenza estiva di Babbo Natale e dei suoi elfi, con giochi, animazione e un mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali, con scenografiche casette di legno.

Il pranzo della Vigilia. Lo scenario sarà quello dello chalet Il Rosso, a 2000 metri di quota, struttura raggiungibile in ebike, a piedi o con la telecabina dieci posti La Rossa Panoramica. Nell’area antistante lo chalet, luogo perfetto per rilassarsi e godersi il panorama mozzafiato, sarà allestita una preview del Mercatino natalizio del Magico Paese, con prodotti tipici, nocciole, vini e tanti altri prodotti del territorio. Ad attendere i visitatori ci sarà Babbo Natale in persona che accoglierà tutti i bambini due volte al giorno dal venerdì alla domenica. Inoltre, per il primo anno verrà realizzato un pranzo della Vigilia summer edition, che si terrà domenica 24 luglio presso lo Chalet Il Rosso. Il Magico Paese di Natale estivo di Prato Nevoso andrà in scena nei weekend dell’8-10, 15-17 e 22-24 luglio, dalle 10.00 alle 17.30. Info su pratonevoso.com.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

“A river le stelle” fra le vette dolomitiche

La Val d’Ega punta in alto con le astrovacanze

percorsiIl programma dell’estate 2022 in Val d’Ega, Bolzano, sfrutta la vicinanza delle vette dolomitiche col sole per puntare a una vacanza tra le stelle. Grazie al primo Astrovillaggio d’Europa, composto dalle località di Collepietra, San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo all’Isarco e Cardano, è infatti anche al centro per passeggiate notturne con osservazione delle stelle, attività al Planetarium Alto Adige, laboratori per bambini e famiglie e passeggiate guidate sul Sentiero dei Pianeti, sotto uno dei cieli più belli d’Italia.

In vetta fra gli astri. Le escursioni guidate in tedesco e italiano con osservazione pomeridiana del cielo sono previste ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 10:00 e consentono di visitare il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio Solare, nonché di partecipare a una camminata guidata lungo il Sentiero dei Pianeti, da Collepietra a Saturno, attraverso un sistema solare riflesso in scala 1:1 miliardo su prati, boschi e biotopi. Info su valdega.com.

Un giorno da pastore

Gita ai pascoli per riscoprire il fascino di un mestiere ancora vivo

percorsiIl Parco delle Orobie Bergamasche organizza un’escursione naturalistica all’Alpe Vodala per conoscere la tradizione e la biodiversità. Domenica 10 Luglio, visita al gregge di circa 1000 capi di Pecora bergamasca al pascolo per scoprire le curiosità, i prodotti della tradizione e le funzioni del pascolo alpino a tutela della biodiversità. Approfondimento sui grandi carnivori e in particolare sul ritorno del lupo nelle Alpi ed il lavoro dei pastori che utilizzano i sistemi di prevenzione dei danni da lupo sulle greggi. Pranzo, facoltativo, a chilometro zero con prodotti tipici di pecora. Escursione consigliata a bambini a partire dai 6 anni di età: necessario abbigliamento per passeggiate in montagna. La difficoltà dell’escursione è media (400 metri di dislivello in salita). Info e prenotazioni su parcorobie.it.

 

Arte sul lago d’Iseo

L’opera site-specific di Stefano Arienti a MiradOr

percorsiSei anni dopo l’opera The Floating Piers di Christo e Jeanne Claude e a seguito dell’intervento di Daniel Buren della scorsa estate, il Lago d’Iseo lancia un nuovo progetto espositivo di Stefano Arienti a MiradOr, lo spazio pubblico sul lungolago di Pisogne, Brescia. L’intervento site-specific, visibile da domani, 9 luglio, fino a fine settembre nasce e si ispira alla luce e alla sua osservazione: l’artista insegue l’ombra che il sole disegna, quasi come in un gioco che rimanda l’eco della luce, sul pavimento e sulle pareti. Il segno di Arienti materializza e dà vita al fenomeno naturale del variare della luce.

 

La notte del mistero

Escursione con i racconti del terrore

percorsiLa biblioteca di Villa di Serio, Bergamo, organizza La notte del mistero, spettacolo itinerante da Villa Carrara alla collina, accompagnati da storie del terrore recitate da attori professionisti. Ritrovo alla Villa Carrara alle 20.45, a seguire facile camminata in collina. È necessario portare una torcia e indossare calzature idonee a percorrere una strada sterrata. Evento su prenotazione su comune.villadiserio.bg.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...