4.4 C
Milano
30. 11. 2022 22:41

FAI d’estate fino a tarda sera

Ville storiche, giardini scenografici e caratteristici angoli lacustri si animano di musica, picnic e aperitivi stellari

Più letti

Con Sere FAI d’Estate, i gioielli del Fondo Ambiente prolungano l’apertura e fanno le ore piccole, ecco alcune delle tappe da non perdere.

FAI d’Estate: i luoghi del Fondo Ambiente fanno le ore piccole

Visite al Tramonto con Picnic

Palazzo e Giardini Moroni, Bergamo

16 luglio, dalle 18.00 alle 21.00

Alla scoperta del Palazzo, attraverso il Cortile di Nettuno, lo Scalone d’onore e le altre sale seicentesche affrescate, dove si conservano i capolavori della collezione, per terminare nei giardini, un angolo di campagna intatta, in uno dei centri storici più belli d’Italia. Per l’occasione, all’enoristorante La Tana, sarà possibile concedersi un picnic sul prato dell’ortaglia, tra balle di fieno e panorami. Info via mail all’indirizzo faimoroni@fondoambiente.it.

 

Visita a lume di candela e picnic nell’Orto

Villa Fogazzaro Roi, Valsolda (Como)

22 luglio, 18.30; 19.30; 20.30

FAIVisite guidate dal taglio letterario, a lume di candela, con lettura dei brani del romanzo di Piccolo mondo antico e un racconto prevalentemente incentrato sulla figura di intellettuale di Antonio Fogazzaro. Alla fine della visita si potrà sostare all’interno dell’Orto di Franco per un suggestivo picnic consegnato all’interno di un cestino con coperta. Info via mail all’indirizzo faifogazzaro@fondoambiente.it.

 

Opere in scena

Villa Panza, Varese

20 luglio, alle 19.00

FAIVisita con attore a quattro installazioni e ambienti di Villa Panza. Protagonista Federica Fracassi, che darà voce a Cement Bench for Hillside di Meg Webster, Lunette di James Turell, Varese Corridor di Dan Flavin e all’Immagine di antenato, figura femminile seduta con bambino in grembo, Arte Bambara, regione di Bouguni, Mali. Info via mail all’indirizzo faibiumo@fondoambiente.it.

 

Picnic al tramonto

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese)

16 e 30 luglio, 6, 20 e 27 agosto 8.30; 19.30; 20.30; 21.30

FAIPer l’occasione, la villa di delizia e il monumentale giardino all’italiana, caratterizzato da scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, diventerà luogo ideale per picnic da gustare al tramonto. Il ristorante I Rustici, all’interno della Villa offre la possibilità di prenotare un cestino da picnic per due persone. Info via mail all’indirizzo faibozzolo@fondoambiente.it.

 

Astronomi per una notte

Monastero di Torba, Gornate (Varese)

Sabato 23 luglio 18.00; 19.00; 20.00

FAINel corso della serata sarà possibile visitare il millenario Monastero, un angolo di Medioevo nel silenzio dei boschi del varesotto, al calar del sole, gustare un aperitivo e osservare la volta celeste con la sapiente guida degli astronomi dell’Osservato G. Schiaparelli del Campo dei Fiori, Varese. L’osservazione guidata del cielo inizia alle 21.30.Info via mail all’indirizzo anticatorre.torba@gmail.com.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...