Sei settimane fra gusto, tradizioni e buona tavola. Torna il 19 gennaio Il Festival della Cucina mantovana, la kermesse che quest’anno, oltre ad offrire piatti tipici della cucina mantovana preparati da Associazioni gastronomiche del territorio, ospiterà una mostra-mercato e uno spazio per i più piccoli.

 

La settima edizione del festival, che si terrà al Palazzetto dello Sport è un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale che fino al 24 febbraio, tutti i fine settimana il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena, potranno gustare i piatti preparati dalle Associazioni che cucineranno primi piatti tipici della zona che rappresentano.

Affiancano i primi, una vasta gamma di secondi: stinco, costine, stracotto, luccio in salsa, polenta e funghi, grana e mostarda, spalla, formaggi e molte novità come il tirabega e altre ancora, dolci e vini tipici mantovani accuratamente scelti e selezionati dall’Organizzazione.

Festival della cucina mantovana: calendario

Sarà il riso, prodotto d’eccellenza del Mantovano, il primo piatto che aprirà la kermesse sabato 19 e domenica 20. L’Associazione di Castelbelforte cucinerà risotti di risaia: saltarei, pesciolino, pesce gatto e rane. Non mancherà il riso alla Pilota, piatto tipico del mantovano, che ha origine dal nome dialettale dei braccianti delle riserie.

Sabato 26 e domenica 27 il protagonista sarà il tortello amaro di Castel Goffredo è un tipo di pasta ripiena simile al raviolo ed è un prodotto agroalimentare tradizionale, riconosciuto da Regione Lombardia come tipico del territorio. I bigoli, in dialetto mantovano bigui, spaghetti grossi fatti a mano o al torchio, che nella cucina mantovana vengono conditi con sardelle, cipolla e l’olio saranno invece il piatto clou del weekend successivo.

Inoltre, in uno spazio allestito ad hoc, saranno in esposizione e si potranno acquistare le eccellenze gastronomiche delle Associazioni ospitate oltre ad avere informazioni sui prodotti, le specialità, le tradizioni e le feste.

Tutte le domeniche infatti, a pranzo e a cena, si svolgeranno eventi e animazioni, oltre al consueto torneo di calcetto Mantovanito e al concorso di disegno per i più piccoli.

 Festival della cucina mantovana: settima edizione
Festival della cucina mantovana: settima edizione