22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:25

Gite fuori porta: dal tour nel lodigiano a Villa Medici

Quattro itinerari per qualche ora di relax

Più letti

Quattro nuove mete per una gita fuori porta, dal tour nel lodigiano a Villa Medici.

Tour nel lodigiano nel secondo anniversario dall’inizio della pandemia

Domenica 20 febbraio, giorno del secondo anniversario dall’inizio della pandemia, partirà da Codogno, in provincia di Lodi, Zona Rossa Gravel, la prima edizione della pedalata che toccherà tutti i comuni della prima zona rossa del territorio lodigiano. Un evento nella città simbolo dell’emergenza sanitaria, dove tutto è cominciato, aperta a tutti, con l’obiettivo di trasmettere un segnale di rivincita e ripartenza attraverso una manifestazione sportiva.

La pedalata si snoderà su circa 70 chilometri di strade secondarie, sterrate e piste ciclabili di tutti i Comuni della “zona rossa”. Il ritrovo è fissato per le 8.30 a Codogno, in via Andrea Costa, a pochi metri dalla piazza principale, nel cuore della città. La partenza è prevista tra le 9.30 e le 10.30. La partecipazione è gratuita, entro le 21.00 di venerdì 18 febbraio al sito: eventbrite.it/e/biglietti-zona-rossa-gravel-codogno-250035140837.

Al Gardaland Sea Life Aquarium cinque appuntamenti

Le sirene, creature mitologiche marine che da sempre affascinano grandi e piccoli arriveranno a Gardaland Sea Life Aquarium per cinque incontri speciali. Fino al 12 marzo, tutti i sabati dalle ore 11.00 alle 15.00, gli ospiti che visiteranno l’acquario avranno la possibilità di incontrare dal vivo con una sirenetta e di scattare con lei una foto ricordo unica.

Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati da molte specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua, dove fare incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

Grande attesa, poi, per l’evento finale che coronerà questa particolare iniziativa: il 5 luglio tre coloratissime sirene si esibiranno dal vivo a Gardaland Sea Life Aquarium nella speciale disciplina del “mermaiding” che trae ispirazione proprio dai movimenti sinuosi delle sirene nel mare. Le sirene, infatti, sono esperte apneiste allenate a nuotare con una coda che le aiuta negli esercizi acquatici più suggestivi. Info e biglietti: gardaland.it.

È l’ora del Vermouth di Torino: un rituale da abbinare alle tipicità del territorio

Alla giusta temperatura, in purezza o in un cocktail, da abbinare a ricette e prodotti locali, rivisitati in chiave moderna. È EXTRA Vermouth un rituale e al tempo stesso un’occasione didattica alla scoperta del vino aromatizzato che compare a fine 1700 alla corte dei Savoia e nelle botteghe dei liquoristi torinesi. I locali aderenti all’iniziativa prevedono l’utilizzo esclusivo del Vermouth di Torino, di cui propongono 3 marche diverse e 5 differenti tipologie tra Extra-Dry, Dry, Bianco, Ambrato, Rosso.

Assaggi della tradizione. A fianco del vero Vermouth di Torino, una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese, tra i formaggi e i salumi, le acciughe e i tomini al verde, l’insalata russa, il vitello tonnato e la carne all’albese, i peperoni in bagna càuda o la bavarese agli asparagi, le insalate di cavolo crudo o sedano rapa, i flan di cardi e porri o di topinambur, sino alle nocciole e ai gianduiotti: cinque assaggi di cui uno dolce, come richiede la tradizione storica. Tutti i giorni, nei locali aderenti all’iniziativa, presso cui occorre prenotare. Info: turismotorino.org/it/extra-vermouth-lora-del-vermouth-di-torino.

Ancora San Valentino: shooting di coppia a Villa Medici di San Giovanni in Croce

L’evento, proposto dallo staff di Villa Medici di San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, dal titolo Villa Medici in Love avrà invece luogo domenica 20 febbraio. Si tratta di uno shooting fotografico a cui farà da sfondo la bellezza del rinnovato Tempio delle Nereidi, all’interno del parco, che verrà allestito a tema romantico per regalare alle coppie il perfetto set per scatti da ricordare. Il mini-servizio fotografico durerà 30 minuti a coppia, con selezione e invio digitale dei cinque scatti migliori. Possibilità di prenotazione dalle 10.30 alle 14.00. Info: villamedicidelvascello.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...