11.6 C
Milano
03. 05. 2024 10:33

Ispirazione Piemonte: passeggiate e degustazioni con un pizzico di magia

Questa settimana vi portiamo fra borghi antichi piemontesi e Residenze Sabaude

Più letti

La tradizione e i borghi di un territorio, il Piemonte, ricco di magia e mistero, tra camminate e degustazioni di vario tipo.

Il Piemonte come non l’avete mai visto

 

Borgo diVino in tour fa tappa a Neive

Il gioiello delle Langhe ospita centinaia di etichette

Neive, uno dei quattro comuni titolati a produrre Barbaresco DOCG, ospita dal 12 al 14 maggio Borgo diVino in tour 2023, la kermesse del buon bere che tocca i Borghi più belli d’Italia. I visitatori hanno la possibilità di vivere e ammirare il fascino di Neive, grazie a un’esperienza a tutto tondo nella cultura locale e, soprattutto, nel mondo del vino. Presenti centinaia di etichette locali e nazionali prodotte da oltre 30 cantine partecipanti e provenienti dal Piemonte e da altre regioni d’Italia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il percorso di degustazione. Nel centro storico del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato attraverso 20 pannelli espositivi. Durante l’evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia nell’area food dedicata (borgodivino.it/neive/).

 

Torino capitale della magia

Effetti speciali e fantastici trucchi a Masters of magic

Piemonte

Hojin Yu, Alain Choquette e Raul Cremona sono alcuni dei migliori prestigiatori al mondo che parteciperanno a Masters of Magic, la convention mondiale che riunisce i più celebri illusionisti che intratterranno e stupiranno il pubblico con trucchi e giochi di prestigio. Segreti, idee, e tecniche di tanti bravissimi illusionisti professionisti provenienti da tutto il mondo e numerose star internazionali attese tra gli ospiti del festival, che condivideranno i loro più grandi segreti per inventare nuovi trucchi e stupire il pubblico. L’appuntamento è al Mauto di Torino per la Convention di Magia mentre il Gran Gala Show si svolgerà al Teatro Alfieri, in compagnia di nove artisti, per due ore di magia (mastersofmagic.it)

 

Camminate Reali lungo la via dei re

Quattro suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia

Piemonte

Debuttano le Camminate Reali, quattro suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia, alla scoperta delle Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità come meta e del territorio circostante. Le quattro Camminate, non competitive e aperte a tutti copriranno circa 20 chilometri ciascuna. Si inizia domenica 14 maggio con il cammino che si snoderà dalla “zona di comando” dell’ex capitale sabauda, rappresentata da Palazzo Reale e Palazzo Madama, per lambire nella collina la meravigliosa Villa della Regina e il territorio del monumentale Castello di Moncalieri, giungendo infine alla fiabesca Palazzina di Caccia di Stupinigi, in un tour che inizia alle prime luci dell’alba. Gli altri appuntamenti saranno: domenica 2 luglio, domenica 10 settembre e domenica 8 ottobre.(residenzerealisabaude.com).

 

Calici eroici in Val d’Ossola

Porta aperte nelle cantine delle Alpi piemontesi

Piemonte

Tutto pronto per la seconda edizione di Ossola in cantina, il percorso degustazione alla scoperta dei vigneti eroici nelle Alpi piemontesi, in programma sabato 13 maggio. Sette le cantine partecipanti per altrettante tappe, tra calici e accompagnamenti gastronomici a chilometro zero. Ogni cantina proporrà una degustazione differente: si passerà dal fresco Chardonnay all’antico e raro Prünent, dal Nebbiolo al Merlot, fino a un inaspettato vino passito. I visitatori potranno decidere liberamente quante e quali cantine visitare raggiungendole in autonomia, grazie a una mappa (apao.it)

 

Arte in palcoscenici open air

Santa Maria Maggiore e i suoi divARTImenti

Piemonte

Santa Maria Maggiore, capoluogo della Valle dei Pittori, in Val Vigezzo, celebra le mille sfaccettature dell’arte domenica 14 maggio con divARTImenti – l’arte di sollevare l’animo, una giornata dedicata a musica, danza, pittura. Dalle 10.00 alle 17.00, il centro storico di Santa Maria Maggiore e le frazioni di Crana e Buttogno saranno palcoscenici open air per piccoli eventi studiati per valorizzare l’arte in tutte le sue forme. Musica, performance di danza, letture, visite guidate, passeggiate, mostre ed allestimenti, racconti pensati per allietare il tempo, per renderlo speciale e leggero. Inoltre, una serie di mostre e installazioni saranno allestite presso lavatoi, cortili, strutture e vie del paese (santamariamaggiore.info).

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...