9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:53

Aria di festa: i mercatini di Natale in Valle D’Aosta

Tre proposte per gli acquisti natalizi

Più letti

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta: Aosta

Tutti i giorni, ad Aosta, fino al 7 gennaio compreso, le vie e le piazze del centro storico della città si trasformano in un affascinante Mercatino di Natale a cielo aperto. Si chiama Marché Vert Noël e si articola in alcuni luoghi simbolici e storici del capoluogo della Valle d’Aosta: le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, quest’ultima conosciuta come piazza della Cattedrale, ospiteranno per più di un mese un villaggio alpino, ricco di idee regalo per celebrare al meglio il Natale.

Sarà possibile trovare manufatti di artigianato tipico valdostano, prodotti enogastronomici locali, oggetti d’antan, ispirazioni nordiche. Il tutto è allestito sui banchi delle tipiche casette in legno della tradizione natalizia. Tanti i laboratori manuali per i più piccoli e (mercatinodinataleaosta.it).

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta: Gressoney-La-Trinité

A Gressoney è possibile immergersi in un’altra importante tradizione. Qui si parla walser, l’antica lingua germanica. A Gressoney-La-Trinité, il mercatino di Natale, si chiama, non a caso, Wiehnacht Märt. Per tutti i weekend, nell’isola pedonale del paese, non solo si potrà visitare la mostra-mercato con le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione, ma bambini e bambine potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi nella sua casa a Gressoney.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gressoney-La-Trinité
Gressoney-La-Trinité

Di grande effetto è la festa di San Nicola, SanKt Kloas, evento ispirato alla tradizione germanica: i bambini, che alla sera della vigilia, vanno di casa in casa a portare un bigliettino da loro disegnato con su scritto il proprio nome, chiedendo: “Passerà San Nicola?”.

Mercatini di Natale in Valle d’Aosta: Forte di Bard

Forte di Bard
Forte di Bard

Ai piedi dello storico Forte di Bard il 10 dicembre torna il tradizionale mercatino natalizio che si aggiunge all’atmosfera magica dei presepi e agli gnomi natalizi. Dopo il successo della prima edizione, l’8 dicembre arriva lo spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci nella grande piazza d’Armi della fortezza di Bard, che si calerà in un’atmosfera scintillante e surreale per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping che verranno proiettati sulle facciate in un nuovo e inedito allestimento che omaggerà le tradizioni e i paesaggi della Valle d’Aosta, dal titolo La Valle incantata. Nella piazza d’Armi verrà allestito anche uno scenografico Villaggio di Babbo Natale che ospiterà animazioni per i più piccoli nel corso delle feste (fortedibard.it).

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A