29.6 C
Milano
25. 06. 2022 16:32

Le mete per Natale: mercatini, luminarie e presepi

Ecco le mete per vivere il clima incantato delle festività fino all’Epifania

Più letti

In giro tra la Lombardia e le regioni più vicine alla ricerca delle mete per Natale più interessanti per tutta la famiglia.

Mete per Natale, Lombardia

Sfavillanti magie

Gli effetti speciali delle luci più belle saranno protagonisti alla Città dei Balocchi di Como con le sue proiezioni a ritmo di musica sui palazzi del centro storico, a Laveno Mombello con le Lucine di Natale e il suo villaggio di oltre 500 mila led e l’illuminazione dei Giardini Estensi di Varese con un curioso “villaggio” di abitanti natalizi: dagli orsi polari alla carrozza di Cenerentola, passando per una famiglia di pinguini e una pioggia di stelle cadenti. Cremona, invece, risplende delle parole delle canzoni della sua Mina e Bergamo alta esalta le sue bellezze con luci soffuse.

Liguria

Costellazioni marine

Quest’anno Genova ha vinto il premio European Capital of Christmas 2022. Oltre a Piazza De Ferrari, dove, come sempre, svetta l’alto abete natalizio, tutto intorno i palazzi antichi, con il Palazzo della Regione Liguria, Palazzo della Borsa e Palazzo Ducale che si sono riempiti di luci in un fitto susseguirsi di fili di led, circa un milione di minuscole lampadine. I fasci di luce corrono tra i vicoli del centro storico, fino a raggiungere il Porto Antico. Torna la Riviera delle luci, una costellazione luminosa che riunisce sei comuni: Arenzano, Albissola Marina, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure e Albissola superiore.

Valle d’Aosta

Tipicità e manieri

Immancabile la visita al Marché Vert Noël che trasforma l’area archeologica del Teatro Romano in un villaggio alpino con oltre 30 chalet. A pochi passi, nell’area pedonale, lo Chalet della Fontina, con un’area eventi che ospita diverse dimostrazioni di produzioni artigianali. Dopo quasi 20 anni di restauri, il castello di Aymavilles, alle porte della valle di Cogne, aprirà per la prima volta al pubblico dal 22 dicembre al 9 gennaio 2022. Un’occasione per ammirare le eleganti facciate barocche e la preziosa collezione dell’Académie Saint-Anselme.

Piemonte

Borghi splendenti

Per le Festività, Cuneo si accende di luce. Una scia luminosa che, da domani 8 dicembre, fino al 6 gennaio 2022, abbraccerà anche Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil. Piazza Galimberti diventerà un vero e proprio teatro all’aperto, che ospiterà sul suo palcoscenico il primo Capodanno nella piazza principale di Cuneo con concerti, dj set, street food e grande spettacolo con le fontane luminose danzanti e le dame giganti. Le vie e le piazze del centro saranno attraversate da parate musicali e personaggi luminosi che si affiancheranno a diverse installazioni, vere opere di luci e arte.

Veneto

Neve e ulivi

I Giardini di Asiago ecco come vengono chiamati i Mercatini di Natale di Asiago, che fanno rivivere un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci. A Cortina ogni giorno, dal 3 al 31 dicembre si potranno acquistare i prodotti dell’artigianato e della gastronomia locale, passeggiando lungo la famosa via dai rinomati e luccicanti negozi. Anche Garda si veste a festa, ma offrendo una visione originale del Natale non tra gli abeti innevati, ma sotto gli olivi. In Piazza del Municipio è allestito un tendone enogastronomico con una aiuola verde natalizia e un grande abete decorato, con animazione e canti tradizionali.

Friuli

Bontà nelle vie

In uno dei borghi più caratteristici, il Natale assume un fascino unico. Parliamo di Rango, frazione del Comune di Bleggio Superiore che ospita i Mercatini di Natale lungo le vie del borgo medievale. Un’atmosfera suggestiva grazie anche alle luci e alle decorazioni natalizie che addobbano la località. A Udine per i Mercatini di Natale verranno allestite 15 casette che, in Piazza San Giacomo, ospiteranno altrettante botteghe artistiche. Quello di Palmanova è uno dei Mercatini più grandi della regione. Sono circa 150 gli espositori che, durante il periodo natalizio, espongono le loro creazioni artistiche nelle tradizionali casette in legno.

Trentino

Mercatini green

Trento ospita fino al 9 gennaio il mercatino di Natale allestito nel cuore della città, tra le piazze Fiera, Cesare Battisti e Santa Maria Maggiore, il quartiere Le Albere e Piazza Dante, dove sono esposti i prodotti degli artigiani locali e le proposte enogastronomiche tipiche del territorio. Da non perdere anche il mercatino di Bressanone che fa parte del Percorso delle cinque stelle, insieme a Merano, Bolzano, Brunico e Vitipeno. Tutte località che hanno ottenuto la certificazione Green event, grazie alla mobilità sostenibile, ai prodotti regionali e alla gestione attenta dei rifiuti.

Emilia Romagna

Le natività nella natura

Nel piacentino, in Val d’Arda, fra colline, castelli e piccolissimi borghi si può vivere un’esperienza unica: il tour dei presepi allestiti lungo le strade, nelle cascine e nei cortili delle famiglie contadine: sono circa una cinquantina le Natività nei poderi lungo le strade comunali, nei paesini di Doppi, Baselicaduce, San Protaso. Sempre in provincia di Piacenza, a Vigoleno, all’interno di un castello medievale prende vita un grande presepe meccanico con pompe d’acqua ed effetti speciali. Bazzano Parmense, paesino fra i boschi, si riempie di 250 presepi in ogni angolo di strade, edifici, vetrine, giardini, finestre, terrazzi e luoghi inaspettati.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...