15.7 C
Milano
28. 04. 2024 17:08

Un Natale d’altri tempi: in borghi, antichi castelli e dimore nobiliari

Aria di festa anche in alcuni luoghi antichi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna

Più letti

Dove passare il periodo di Natale in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Natale alternativo dove passarlo andando indietro nel tempo

GRAZZANO VISCONTI

Fino al 7 gennaio 2024 il borgo neogotico di Grazzano Visconti, in Val Nure, accoglie i visitatori nei fine settimana e nei giorni festivi fra musica, luminarie, spettacoli e mercatini. I mastri artigiani animeranno le vie del borgo con bancarelle ricche di prodotti. Anche e botteghe del borgo saranno aperte con le loro idee regalo. Tante sorprese e novità per i più piccoli: la tradizionale Casa di Babbo Natale si troverà immersa nel Polo Nord, aprirà inoltre le porte la Casa degli Elfi dove durante la giornata si svolgerà a più riprese lo spettacolo Il sogno degli Elfi. Tra un’attività e l’altra ci si potrà concedere anche un giro sulla giostra dei cavalli. Saranno inoltre presenti la ruota panoramica, alta 32 metri e senza barriere architettoniche, lo scivolo gigante, il jumping e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il borgo ospiterà due aree dedicate a prodotti gastronomici e street food (natale.grazzano.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

CASTELLO E PARCO DI MASINO

natale
 

Un’occasione unica per vivere il Castello immerso nell’atmosfera natalizia e per conoscere le tradizioni e le abitudini di casa Valperga. Natale al Castello è uno speciale percorso attraverso le sale del Castello di Masino-FAI di Caravino, Torino, allestite per l’occasione, alla scoperta delle festività a Masino, dal Settecento al Novecento. Una visita guidata per immergersi nell’atmosfera natalizia: dall’Adorazione di Gesù di scuola piemontese nel Salotto Rosso, al prezioso Presepe in corallo di manifattura trapanese nella Galleria dei Poeti, dai servizi da tè e da cioccolata alla tavola imbandita nella Sala da pranzo estiva, fino ai ricordi della Vigilia di metà Novecento (fondoambiente.it).

VILLA A FOGAZZARO ROI

natale
 

La proposta di Villa Fogazzaro Roi-FAI a Orio di Valsolda, in provincia di Como è Aspettando il Natale in Villa per immergersi nella magia del Natale con speciali viste guidate all’interno della dimora addobbata in veste natalizia. Si potrà ammirare al suo interno un importante presepe realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Nazionale Amici del Presepe. Domenica 10 dicembre, alle 14.00 è in programma Natale in famiglia, un’esperienza all’insegna della creatività e della scoperta: a una visita-gioco della casa ottocentesca segue una divertente attività creativa per la realizzazione di uno speciale addobbo natalizio. Il pomeriggio si concluderà con una merenda e musiche natalizie.

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...