2.4 C
Milano
09. 02. 2023 11:07

Nevi di Lombardia: dove prenotare

Valtellina, Brescia, Bergamo, Como e Lecco svelano le proposte per la stagione turistica invernale

Più letti

La stagione turistica invernale entra nel vivo, vi consigliamo alcuni itinerari per le nevi in Lombardia, tra Valtellina, Brescia, Bergamo, Como e Lecco.

Dove andare per godersi le nevi di Lombardia

VALTELLINA

Livigno e Bormio, protagoniste delle Olimpiadi Invernali 2026

Il comprensorio di Livigno, che ha già aperto gli impianti per lo sci di fondo e dal 3 dicembre per tutti gli impianti di risalita, ospiterà tutte le gare di freestyle e oltre ai campi gara ci sarà una Medal Plaza dove si svolgeranno tutte le cerimonie ufficiali di premiazione.

Gli eventi

Tra gli eventi sportivi, la gara gran fondo Sgambeda il 18 dicembre e la World Rookie Fest / Sunrise Mattias il 21 gennaio 2023. Il Comprensorio di Bormio ospiterà, invece, dal 10 al 13 novembre Alta Valtellina Trophy, dal 6 al 7 dicembre la Coppa Europa a Santa Caterina Valfurva, dal 28 a 29 dicembre la Coppa del Mondo Fis Sci Alpino – Discesa Libera e Super G. E il 17 gennaio accoglierà le gare di Skimo (sci-alpinismo) che diventa disciplina olimpica.

Le novità

Il Comprensorio Aprica presenta il nuovo Museo dello Sci che racconta la storia del mondo sciistico. Madesimo, che ha già aperto gli impianti, presenta Homeland, il programma per tutti, dal neofita allo skialper. Il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, che aprirà gli impianti il 3 e 4 dicembre, ha tra le novità il Treno della Neve, il progetto In Bici sulla Neve con percorsi per le FatBike. Info su valtellina.it.

 

BRESCIA

BresciaTre valli e sette comprensori sciistici

Nell’anno in cui Brescia è Capitale Italiana della Cultura 2023, insieme a Bergamo, non c’è occasione migliore per scoprire anche i suoi comprensori di che partono dai 1000 metri fino ad arrivare ai 3000 del Presena.

Gli eventi

Dal 13 al 14 dicembre si svolgerà Coppa Europa, due gare di gigante femminile; dal 16 al 18 dicembre, la Coppa del Mondo e Campionato del Mondo di skialp. E a marzo 2023 tornerà l’ottava edizione dell’Adamello Ski Raid, una sfida storica per gli appassionati di sci alpinismo. Tornano anche i Paradice music-Concerti di ghiaccio sul Ghiacciaio Presena a 2.600 metri. Il comprensorio Corteno-Aprica propone la Superpanoramica del Baradello: la pista da sci illuminata più lunga d’Europa.

Le novità

Borno Ski area organizzerà serate (con rifugio aperto) dedicate allo scialpinismo, aperitivi in musica alla partenza degli impianti durante il weekend ed esperienza dell’alba in quota con ricca colazione al sorgere del sole. E Maniva sky propone dagli après ski alla tradizionale fiaccolata dei maestri di sci alla Maniva di Luna, una ciaspolata al chiaro di luna sulle nevi del Maniva, sabato 4 febbraio 2023, oltre all’attività di sleddog con cani da slitta dell’Alaska. Info su bresciatourism.it.

 

BERGAMO

Bergamo300 km di piste e i 14 anelli per lo sci di fondo

Anche per Bergamo è un anno importante dato che sarà, insieme a Brescia, Capitale della Cultura 2023. Oltre alla bellissima città, l’intero territorio di montagna merita di essere esplorato tra le tre Valli.

Gli eventi

Non mancano gli eventi di carattere sportivo, come lo Ski Splash al Donico, Castione della Presolana: un salto di 10 metri con lo sci o con la tavola da snowboard di uno specchio d’acqua; il famoso Sabato del Vodala: una cena al rifugio di Spiazzi di Gromo con salita in ciaspole o con il gattobus e a seguire musica da discoteca; le importanti gare presso la pista da Fondo di Schilpario e le ciaspolate ai Piani dell’Avaro in Val Brembana.

Le novità

La maggior parte degli impianti ha in previsione di dare il via alla stagione il 3. Il comprensorio Presolana – Monte Pora, in Val Seriana, è pronto per l’apertura con un unico skipass stagionale e plurigiornaliero per sciare in entrambe le stazioni. Il Monte Pora ha previsto la modernizzazione della stazione. Anche il Passo della Presolana e Spiazzi di Gromo miglioreranno gli impianti di innevamento. Schilpario prevede l’apertura di una nuova ski room. Colere non aprirà gli impianti poiché è in corso un’operazione di rilancio. Info su visitbergamo.net.

 

LECCO E COMO

Lecco e ComoTante experience sul territorio

La Valsassina e le montagne del Lago di Como sono da sempre una delle prime grazie al rapido collegamento tra Milano per cui in un’ora è possibile essere sulla neve e raggiungere Bobbio, Artavaggio, Betulle ed Erna.

Gli eventi

Resinelli Outdoor Experience, è un progetto che ha lo scopo di valorizzare il territorio e promuovere itinerari turistici che raggiungono i Piani Resinelli, l’altopiano delle Prealpi lombarde per destagionalizzare, decentrare e rendere sostenibili i flussi turistici. I Piani Resinelli sono la meta ideale per chi vuole vivere esperienze all’aria aperta. Offrono un tracciato escursionistico ad anello all’interno del Parco Valentino, per un’esperienza magica tra faggi e frassini nella neve.

Le novità

Per le famiglie con bambini verrà presto realizzata un’area dedicata al bob e slittino in tutta sicurezza e con innevamento naturale. Per la nuova stagione, a Piani di Bobbio la novità è la nuova seggiovia quadriposto Nuova Ogania che prende il posto di uno skilift. Pedala: sei sul Lago di Como è l’iniziativa che consente di promuovere l’offerta Bike montana e collinare del territorio del Lago di Como. Info su pianidibobbio.com e montagnelagodicomo.it.

In breve

FantaMunicipio #19: progetti per una “movida responsabile” nei quartieri

Il progetto Movida Responsabile gestito da Ala Milano Onlus ha interessato con un questionario duemila giovani sul consumo di...