4 C
Milano
27. 01. 2023 21:32

Quali sono le migliori scuole di Milano: ecco la classifica

Per compilarla sono stati presi in esame il rendimento degli studenti al primo anno di università e il tasso d'occupazione

Più letti

Il liceo scientifico Leonardo da Vinci e il liceo classico Sacro Cuore sono tra le due migliori scuole di Milano. A dirlo è la classifica del 2022 pubblicata da Eduscopio, che ha stilato la lista delle migliori scuole d’Italia. Per compilarla sono stati presi in esame il rendimento degli studenti al primo anno di università e, per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, il tasso d’occupazione.

Le migliori scuole di Milano: licei classici

Il Sacro Cuore di via Rombon si conferma il miglior liceo classico di Milano, alle sue spalle si piazza il Casiraghi di Cinisello Balsamo e a chiudere il podio il paritario Alexis Carrel. Scende di due posizioni, scivolando al quarto posto, il Berchet; balzo di ben cinque posizioni per il Setti Carraro che passa dalla decima alla quinta piazza.

migliori scuole di milano

Le migliori scuole di Milano: licei scientifico, linguistici e delle scienze umane 

Il Leonardo da Vinci si conferma re dei licei scientifici a Milano, seguito dall’Alessandro Volta. Entra nel podio il Sacro Cuore, superando il Vittorio Veneto che scivola in quarta posizione. Due scuole paritarie in vetta alla classifica dei licei linguistici: si tratta del Manzoni e dello Zaccaria. Per i licei delle scienze umane il Virgilio è al primo posto, mentre al secondo si colloca l’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni.

Le migliori scuole di Milano: istituti tecnici economici e tecnologici

Per quanto riguarda gli istituti tecnici economici e lo sbocco universitario, il Manzoni e il Moreschi sono in testa mentre il Natta e il Leonardo da Vinci di Cinisello Balsamo primeggiano tra quelli tecnici tecnologici. Se il parametro preso in considerazione è lo sbocco lavorativo, è il Regina Mundi il primo tra gli istituti tecnici economici, seguito dal Marie Curie di Cernusco sul Naviglio e il Primo Levi di Bollate. Tra gli istituti tecnici tecnologici, il Majorana di Cernusco sul Naviglio supera il Monnet di Mariano Comense.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...