14.8 C
Milano
27. 04. 2024 15:37

Andiamo a Parma a conoscere pievi, arte e il “Re” dell’Appennino

Un weekend in città e dintorni per scoprire bellezze e sapori del luogo

Più letti

I Like Parma. Un patrimonio da vivere. Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, nuovi itinerari tra arte e storia attendono i visitatori sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre per I Like Parma. Un patrimonio da vivere, iniziativa giunta alla X edizione che coinvolgerà molti luoghi storici. Tra questi, assolute novità, come le statue originali dello scultore Jean-Baptiste Boudard nel Chiostro della Fontana del Complesso di San Paolo e nel Cortile binato della Pinacoteca Stuard, tra cui il complesso scultoreo del Sileno. Per l’occasione, il 1° ottobre alle 17.00, si terrà una conferenza dal titolo “Dal mito al marmo. I capolavori del Boudard per il Giardino di Parma”.

Concerti, territori e prelibatezze culinarie, tutto quello da scoprire a Parma

Nella stessa giornata il Chiostro sarà eccezionalmente aperto anche di sera con il concerto Audite Karissimi! alle 21.00 che proporrà musiche sacre del Medioevo europeo. Ingressi speciali con visite guidate anche nei luoghi del PUG, il Piano Urbanistico Generale, come l’Ex Convento di San Pietro d’Alcantara, l’Ex Vetreria Bormioli Rocco e Figlio, l’Ex Deposito TEP e il WoPa. E poi, appuntamenti per i giovani al Torrione Visconteo, e le visite alla sede della Fondazione Bertolucci, alla scoperta dell’archivio del grande cineasta con le lettere, i copioni, le immagini, i cimeli, del celebre regista che ha recentemente trovato sede a Parma (parmawelcome.it).

Fino a ottobre la rassegna che propone un programma di concerti, eventi, visite guidate nei gioielli architettonici del parmense, spesso chiusi al pubblico, domenica 1° ottobre alle 17.15 farà tappa alla Pieve Romanica di Castelguelfo di Fontevivo per un concerto lirico in occasione dell’annuale celebrazione della Madonna del Soldato. Alle 16.30, breve visita guidata mirata ad alcuni aspetti della chiesa, a cura di Giulia Greci (provincia.parma.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il fungo è protagonista del debutto di ogni autunno ma l’Appennino Parmense è il suo regno incontrastato. È qui che cresce il prezioso Fungo IGP ed è ad Albareto che a esso è dedicato non solo un museo, inaugurato lo scorso anno, ma anche un appuntamento tradizionale, appetitoso ed attesissimo. L’edizione 2023 sarà la XXVI della Fiera nazionale del fungo Porcino di Albareto e promette di portare in città appassionati, buongustai e intenditori. Appuntamento dal 29 settembre al 1° ottobre per un fine settimana fra stand enogastronomici, menu ad hoc, musica, show-cooking, mostre ed eventi legati alla micologia (fieradialbareto.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...