8.1 C
Milano
23. 04. 2024 14:48

San Colombano, a spasso per la Collina di Milano

Tra filari, selva e viottoli, ecco bellezza naturale e armonia

Più letti

La chiamano Collina di Milano ma per chi abita in zona o nei dintorni, è la Collina di San Colombano, una zona nel mezzo della Pianura Padana, a sud del capoluogo da cui dista circa 40 chilometri, tra la Pianura Lodigiana e la Bassa Pavese. La collina, infatti, comprende cinque comuni, appartenenti a tre diverse province: San Colombano al Lambro (Provincia di Milano), per una quota pari a circa il 50% del suo intero sviluppo; Sant’Angelo Lodigiano e Graffignana (Provincia di Lodi); Miradolo Terme e Inverno e Monteleone (Provincia di Pavia).

E’ da sempre conosciuta come una piccola zona vitivinicola, uva e vino che hanno segnato la storia e la cultura dei paesi collinari, diventata nel 1984, zona a denominazione d’origine controllata dove si produce il San Colombano, l’unico vino Doc prodotto nel territorio milanese e lodigiano.

Un paesaggio agricolo, ricco di vitigni e itinerari enogastronomici fra le tante le cantine, partecipando alle iniziative per conoscere i vini del territorio, degustando i piatti della tradizione negli agriturismi, nelle trattorie e nei ristoranti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Parco della Collina di San Colombano è ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta, fra ambienti naturali e zone coltivate come il Percorso naturale e il Giardino delle libellule e delle farfalle, dove è forte il legame con il passato ma è anche possibile fare sport su percorsi per montain-bike, nei maneggi o nei centri sportivi.

LA CANTINA
Nettare dei santi
Via della capra – San Colombano al Lambro

Dalla fine degli anni 40 la passione e rispetto per la tradizione vitivinicola della collina di San Colombano. All’azienda vinicola Nettare dei Santi, aperta tutti i giorni, è possibile acquistare i blasonati vini della cantina, come le bollicine Domm, oppure, il vino bianco I.G.P. autoctono, Verdea. Non solo: è possibile fare degustazioni (durante la settimana occorre prenotare) con snack, oppure, taglieri di salumi e formaggi, fra cui la raspa, sottili petali di formaggio, soffici e delicati, tipica del lodigiano.

Non mancano, con l’arrivo della primavera, gli eventi ad hoc. Nel weekend del 6 e 7 marzo, infatti, la sala ristorante aprirà i battenti per un pranzo gourmet, in collaborazione con chef della zona. Con l’arrivo della bella stagione e, norme permettendo, verranno organizzati apericena e cena a tema nella splendida terrazza con vista panoramica sulla valle. Tutto nel rispetto delle norme anti-covid. Info su nettaredeisanti.it.

IL MANEGGIO
Passione Assoluta Circolo Ippico
Località Mostiola – San Colombano al Lambro

Da Luana e Giuseppe Utili, una giovane coppia con la passione per l’equitazione, il dressage, i cavalli, i pony e la natura, gli allievi hanno la possibilità di imparare o perfezionare la loro tecnica equestre, in particolare il dressage, seguendo i corsi della scuola di equitazione e lezioni di gruppo, oppure, individuali fino al più alto livello agonistico. Per i più piccoli c’è la scuola con pony per bambini dai 4 anni in su e la scuola di equitazione per principianti ed esperti, campi estivi e campus residenziali.

Dal battesimo della sella alle prime gare, tutti i bambini trovano a Passione Assoluta l’ambiente ideale per vivere l’equitazione come uno sport sano e di gruppo, anche grazie all’organizzazione di gare sociali, Pony Games e Pony Party. C’è anche la possibilità di montare nel maneggio coperto o nel campo esterno in sabbia e utilizzare gli spaziosi paddock disponibili. Info su passioneassoluta.org.

L’AGRITURISMO E FATTORIA DIDATTICA
Agriturismo Panizzari
Via della capra – San Colombano al Lambro

Nata nel 1898 come azienda vitivinicola e dal 1997 ristoro agrituristico con una sala degustazione con ampi tavoloni e panche che rimandando alle vecchie osterie d’altri tempi. Le specialità prodotte in azienda sono innanzi tutto i vini abbinati alle produzioni di verdura, carni di maiale, pollo e tacchino, la selvaggina da pelo, dolci casalinghi, e ai prodotti tipici locali la classica “cassoeula” milanese, la “busecca”, un delizioso spezzatino di cinghiale con polenta, la raspa lodigiana, salame nostrano e carni di manzo delle aziende agricole dei dintorni.

L’ampio giardino è l’ideale per eventi e l’angolo giochi è l’ideale per i più piccoli. Dal 1995 Panizzari è anche una fattoria didattica Nel 2001, dopo una serie di corsi in materia, ha ottenuto la certificazione dalla Regione Lombardia come agriturismo didattico e, a tutt’oggi, è l’unica azienda agricola certificata come Fattoria Didattica a San Colombano. Info su panizzari.com.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...