Torna Cioccolatò, dolci artigiani sotto la Mole

Torna Cioccolatò
Torna Cioccolatò

Da venerdì 8 novembre fino al 17 novembre, Torino diventa dolcissima. Torna Cioccolatò, la kermesse sul cioccolato artigianale, con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti. Il cuore pulsante della manifestazione sarà la Casa Cioccolatò, in piazza San Carlo.

 

Qui si alterneranno show cooking e laboratori con i Maestri Pasticceri di CONPAIT, Let’s Kuk, Accademia Callebaut con Silvia Federica Boldetti, la scuola di cucina Lorenzo de Medici, gli Artigiani e Maestri Cioccolatieri di Torino Provincia, Associazione Cuochi della Mole, Slow Food e Ascom-Epat, Confesercenti e Confartigianato. Non potranno mancare i Maestri del Cioccolato come Guido Gobino, Guido Castagna, Silvio Bessone, quest’ultimo con l’allestimento di un’antica fabbrica di cioccolato: artigiani del cioccolato che hanno preparato laboratori esclusivi con temi dolcissimi.

La Cucina al Cioccolato degli Chef Stellati Matteo Baronetto, Marcello Trentini, Cristian Milone, Alessandro Mecca e la pastry Chef Chiara Petracchini. Inoltre, si terranno presentazioni di libri e talk show con scrittori e giornalisti per tutta la durata della manifestazione.

Non mancheranno Fuori di Cioccolatò, gli happening Off di CioccolaTò, con eventi che coinvolgono pasticcerie, cioccolaterie anche della periferia, i locali storici e i classici locali serali torinesi e il ChocoCabrioTour: un giro per la città illuminata a bordo di un Bus Cabrio con Cioccolata Calda e Copertina verso una serie di attrazioni tutte da scoprire: tra scorci del centro storico, il racconto di aneddoti legati a Torino e la visita guidata con degustazioni. Prende il via l’Eataly con degustazione di cioccolata calda a bordo.

Sotto le luminarie di Luci di artista, il tour si fermerà a Eataly Lingotto, là dove una volta c’era la sede dell’opificio della Carpano: ci sarà una visita guidata tra i reparti, i ristoranti e i laboratori di produzione dal vivo, fino al Museo dedicato al vermouth e al suo inventore. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 15.00, i più piccoli visiteranno la Fabbrica di Cioccolato e la fabbrica del gianduiotto in compagnia della professoressa Cacao, Silvio Bessone e Willy Wonka. Info su cioccola-to.eu.


www.mitomorrow.it