18.3 C
Milano
16. 05. 2022 06:48

Tramonti lombardi, dove godersi il calar del sole

I luoghi a pochi chilometri da Milano che danno il meglio a fine giornata, fra luci soffuse e cieli rosa

Più letti

Esistono angoli in Lombardia dove la bellezza della natura si esprime al meglio nei tramonti. Posti dove ci si può rifugiare per godere di un pomeriggio di relax o dove rigenerarsi con una bella camminata e che all’ora del tramonto soprattutto in questa stagione, assume sfumature ancora più calde e dorate.

Tramonti lombardi: ecco i luoghi dove andare al calar del sole

MONTEVECCHIA
Lecco

A poco più di 15 chilometri da Milano, si trova Montevecchia, piccola cittadina davvero affascinante, perfetta per una passeggiata. Di origini romane, sorge su una collina a 442 metri di altezza dove i romani costruirono una torre di vedetta dove ora sorge il Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Da questo punto, lo sguardo si perde verso un orizzonte che, nei giorni più limpidi, abbraccia tutta Milano: dalla periferia fino alla Madonnina e alle guglie del Duomo.

IL LAGO DI VARESE

Il rosso più acceso, il blu più profondo e le montagne che diventano viola. A soli sei chilometri dal centro della città, il Lago di Varese è una delle mete predilette per chi abita in zona e vuole passare qualche ora nella natura. Da Gavirate, girandovi verso il Monte Rosa è possibile godere di tramonti mozzafiato. Qui Il lago è famoso per la pista ciclabile di circa 28 chilometri che corre tutto attorno alle sue sponde, una delle migliori della Lombardia.

BRUNATE
Como

Brunate, non a caso, è conosciuto anche col nome di “balcone sulle Alpi”. Si raggiunge dal centro di Como con la funicolare e poi una passeggiata in salita fino al faro voltiano con torre ottagonale eretto nel 1927, insieme al tempio voltiano visitabile nel centro di Como, per celebrare il centenario della morte di Alessandro Volta. E se la vista dalla terrazza con le tre croci già mozza il fiato, quella in cima è ancora meglio. Appena entrati nel faro la scalinata a chiocciola preannuncia una salita di 143 gradini che portano a due balconate circolari: da qui si gode di una vista a 360° dalla zona di Como, del primo bacino del Lago di Como fino a vedere il panorama delle Alpi.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO CAMPO DEI FIORI
Varese

Sulla vetta Paradiso del massiccio del Campo dei Fiori, a 1226 metri di altezza, si trova l’Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori, all’intero della Cittadella di Scienze della Natura. Il luogo è caratterizzato da un meraviglioso panorama a 360° sui laghi di Varese e sui rilievi alpini. Nelle giornate più limpide, oltre al Monte Rosa, si possono vedere anche i grattacieli milanesi e la sagoma degli Appennini. Oppure, ammirare dall’alto i cumuli di nubi che si tingono di rosa.

ROCCA D’ANFO
Anfo, Brescia

Sul pendio del Monte Censo, sul Lago d’Idro, in Val Sabbia, la Rocca d’Anfo vi regalerà un panorama che vi farà restare a bocca aperta. Una fortezza militare edificata nel XV secolo definita la più grande fortezza napoleonica d’Italia. Escursioni e visite guidate, anche per chi ama fare del trekking. Oltre alla veduta sul lago d’Idro, la Rocca d’Anfo è un complesso ricco di storia. Interessante anche la presenza di un museo di reperti bellici. Consigliata è la visita notturna che regala un’atmosfera unica e indimenticabile.

LAGO DI PUSIANO
Lecco

Il sole che si tuffa nelle acque del piccolo lago. Il tramonto sul lago di Pusiano, specchio d’acqua a una ventina di chilometri da Milano, è stato d’altronde ritratto da pittori di chiara fama, come Giovanni Segantini, fotografi navigati ed esperti. Detto anche di Casletto o Eupili, ha ispirato Giuseppe Parini che pubblicò il suo primo libro di poesie, con lo pseudonimo di Ripano Eupilino. Ed è proprio dalla sponda del borgo di Bosisio Parini che si gode di un’immagine da cartolina: la palla del sole che si tuffa nelle acque proprio a ridosso dell’Isola dei cipressi, al centro del Lago.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...