24.4 C
Milano
19. 07. 2024 07:19

Ville Aperte in Brianza, pura immersione nelle meraviglie architettoniche

Torna, per tre fine settimana consecutivi la manifestazione che consente di visitare le antiche dimore lombarde

Più letti

Duecento gioielli architettonici, di cui 47 new entry, disseminati su 85 comuni delle 5 province: Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese. Da domani fino al primo ottobre, torna Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che regala ai cittadini l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili. La kermesse consentirà l’accesso alle “ville di delizia”, dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi, ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali ricchi di bellezze nascoste. Un’edizione che porterà i visitatori a conoscere altre delizie del territorio, insieme a un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali, itinerari speciali, percorsi che metteranno al centro l’inclusività e molto altro (informazioni e prenotazioni: villeaperte.info).

Ville Aperte in Brianza: 85 comuni, 200 gioielli architettonici sparsi in 5 province

FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA

Tra le novità di questa edizione autunnale anche la speciale collaborazione con il Festival del Parco di Monza, con visite ed eventi che si terranno il 23 settembre all’interno di Villa Mirabello e Villa Mirabellino nel Parco di Monza, con concerti e itinerari dedicati all’arte vegetale, ai Giardini Reali della Reggia di Monza, all’ecopoesia.

 

CALL FOR ARTISTS TRA DIMORE E DELIZIE

All’interno della “call for artists”, iniziativa che vuole essere un contributo per sostenere i progetti di artisti e associazioni culturali la manifestazione propone momenti dedicati alle dimore di delizia. Gli appuntamenti per gli adulti sono a Palazzo Rasini di Cavenago e a Villa Cusano Traversi Tittoni a Desio, il 23 settembre; a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio il 30 settembre. Dedicati a bambini sono invece gli eventi a Villa Landriani Bonacina Gallesi di Bernareggio il 23 settembre; il 30 settembre ai Mulini di Briosco e a Palazzo Rezzonico a Barlassina il 1° ottobre.

 

ITINERARI SPECIALI

Visto il successo ottenuto in occasione del Ventennale, la Provincia, in collaborazione con guide turistiche abilitate del territorio, proporrà alcuni itinerari di prossimità a piedi che porteranno i visitatori alla scoperta delle dimore storiche, dei giardini e dei paesaggi che le circondano, grazie a percorsi realizzati ad hoc.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...