21.3 C
Milano
10. 05. 2024 22:41

Temporale a Milano, esonda il Seveso: allagati tre sottopassi, la situazione

Sotto osservazione anche il Lambro. I mezzi del Comune sono al lavoro anche in via Fabio Filzi dove un albero è caduto

Più letti

E’ stata una notte di emergenze quella cominciata poco dopo le 2 in Lombardia, e in particolare nell’hinterland milanese e nel capoluogo lombardo, a causa di un violento temporale che ha scaricato oltre 60 mm d’acqua in tre ore. Molto colpita anche la zona tra Legnano e Uboldo. Al momento non si registrano vittime o feriti gravi.

Esonda il Seveso, paura a Milano: cos’è successo stanotte

«Sottopasso di via Negrotto, completamente allagato, con più di 2 metri di acqua. È l’esito delle forti piogge nella zona ovest e nord ovest della città, con piu di 60 mm di pioggia in tre ore». L’annuncio, direttamente dal suo profilo Instagram, è di Marco Granelli, assessore per la sicurezza del Comune di Milano. In totale sono tre i sottopassaggi allagati nel capoluogo lombardo: in via Negrotto, in via Silla e in via Gogne, con una situazione critica per la viabilità che però in quelle zone non registra volumi molto alti.

esonda il seveso
esonda il seveso

L’esondazione del Seveso è iniziata nella notte, precisamente a Niguarda in via Valfurva. Il tutto è accaduto per pochi minuti tra la Bovisa e Quarto Oggiaro. Subito sono intervenuti i mezzi del Comune con autospurghi per tirare su l’acqua. Si tratta solo dell’ultimo caso di esondazione del Seveso, era già successo quest’estate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Esonda il Seveso, sotto osservazione il Lambro: caduto un albero in via Filzi

«In attività le idrovore di MM e Protezione civile. Abbiamo iniziato i lavori proprio qualche settimana fa per fare la nuova vasca, circa un milione di euro del Comune di Milano per evitare in futuro queste situazioni», ha scritto sempre Granelli.

 

Sotto osservazione anche il Lambro. I mezzi del Comune sono al lavoro anche in via Fabio Filzi dove un albero è caduto sulla linea del tram. E’ in corso il monitoraggio di tutti gli altri fiumi della città nella zona nord ovest e si attendono controlli sui livelli idrometrici della città per una situazione che sembra andare verso un miglioramento.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...