12.4 C
Milano
28. 02. 2024 19:41

Angelina Mango, un trionfo sanremese che parte da Milano

La vincitrice del Festival 2024 si è trasferita nel capoluogo lombardo da adolescente ed è qui che ha mosso i primi passi nel mondo della musica

Più letti

Angelina Mango ha vinto la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, la ventiduenne figlia d’arte di papà Pino e mamma Laura Valente ha trionfato sul palco dell’Ariston con il brano La noia precedendo Geolier e Annalisa, riportando una donna al successo a dieci anni di distanza dall’affermazione di Arisa con Controvento. Una vittoria nel segno del compianto padre, che Angelina ha splendidamente omaggiato durante la serata delle cover esibendosi con il brano La rondine, ma anche di Milano, città con cui la giovanissima cantautrice ha un legame molto forte.

Angelina Mango e il debutto a Milano con Monolocale

Nata nel 2001 a Maratea, Angelina è cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, ma nel 2016 – due anni dopo la scomparsa del padre – si è trasferita a Milano con la famiglia ed è nel capoluogo lombardo che ha mosso i primi concreti passi nel mondo della musica, iniziando a cantare in un gruppo con il fratello Filippo nel ruolo di batterista. Sempre a Milano ha debuttato con l’EP Monolocale, nato nei mesi del lockdown: otto brani che hanno preso vita in un monolocale sul Naviglio Grande.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Angelina Mango: «Innamorata del Naviglio Grande»

«Naviglio Grande è la mia casa, ne sono innamorata, la considero una città a parte rispetto a Milano stessa, qui il tempo sembra rallentare – raccontava un’ancor più giovane Angelina a Mi-Tomorrow nel 2020 -. Mi sono trasferita nel 2016 quando non ero ancora diplomata, ho continuato qui ad andare a scuola, ho trovato un’accoglienza inaspettata, un calore che avevo proprio bisogno per trovare un certo equilibrio».

Angelina Mango in concerto a Milano: la data al Fabrique

Da Milano all’Ariston, passando per Amici di Maria De Filippi – seconda classificata alla ventiduesima edizione del talent di Canale 5 -, Angelina Mango ha conquistato pubblico e critica durante tutta la settimana del Festival e nella “sua” Milano è già pronta tornare con una data al Fabrique, dove si esibirà il prossimo 17 aprile: «Ho voluto fortemente rimanere nella dimensione club per il mio prossimo tour, voglio ancora vedere il mio pubblico da vicino. Ho 22 anni e non voglio saltare alcun passaggio di questa crescita professionale, qualunque sia l’esito sanremese che mi aspetta», aveva detto alla vigilia del Festival. Un esito che più glorioso di così non poteva essere.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A