12 C
Milano
28. 04. 2024 01:12

Crisi post-Covid: avvicinarsi, ascoltarsi e capirsi

Più letti

Il grado di successo della nostra uscita come città dalla crisi post-Covid dipenderà da molti fattori. Le scelte politiche sicuramente, quelle amministrative, lo scenario globale, il grado di fiducia che si saprà rigenerare.

 

Crisi post-Covid: cosa serve ora

Ma ci sono altri ingredienti fondamentali che dipendono esclusivamente da noi cittadini. Pazienza e tolleranza, innanzitutto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La trasformazione, necessaria e urgente, della viabilità, che sta vedendo finalmente una poderosa accelerazione nel realizzare piste ciclabili, impone una nuova convivenza tra automobilisti, chi deve usare per forza un’auto o un furgone per lavorare, e i ciclisti.

Saper riconoscere, reciprocamente, le necessità, gli spazi, venirsi incontro sarà fondamentale più di regole, multe, interventi legislativi.

Crisi post-Covid: la nuova mobilità

È un fatto che migliaia di milanesi stiano scegliendo le due ruote per muoversi, è un fatto che altrettanti cittadini hanno bisogno di spostarsi in macchina. Così come serve tolleranza e pazienza rispetto alla “movida”, al mondo della ristorazione e dei bar, degli esercizi commerciali.

Lo spostamento all’aperto di molte di queste attività è una via obbligata. Non possiamo lamentarci della crisi, della chiusura di molti locali e luoghi, però al tempo stesso protestare per qualche rumore di troppo sotto casa.

Così come, al tempo stesso, l’occupazione di spazi all’aperto non può significare un “liberi tutti” irrispettoso degli altri. Ci sono diversi interessi in campo, ma quello più alto di tutti resta pur sempre il bene di Milano, la sua tenuta, la sua rinascita.

Ci sono ampi spazi per venirsi incontro, senza arroccarsi in ideologie e nel rifiuto di riconoscersi, nelle diverse ragioni che ognuno di noi ha.

Dipende innanzitutto da noi, dal grado di tolleranza, di pazienza e di dialogo che riusciremo a costruire tra cittadini, prima ancora che intervengano le istituzioni. Punti di possibile incontro ci sono, basta scegliere di avvicinarsi, di ascoltarsi, di capirsi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...