19.2 C
Milano
13. 05. 2024 14:50

Salute maschile: i ragazzi non piangono, gli uomini sì

Secondo alcuni dati il sesso maschile sembrerebbe più vulnerabile nell'affrontare le difficoltà psicologiche

Più letti

Il mese di novembre appena concluso è stato dedicato alla prevenzione e alla cura della salute maschile fisica e psicologica. Anche gli uomini, dotati di lacrime e vulnerabilità, possono affrontare difficoltà psicologiche. Il 2020, secondo le statistiche Istat, ha rivelato una triste verità: il 79% dei morti per suicidio sono uomini. Ognuno di noi affronta momenti di dolore, ansia e pressione; la nostra mente può trasformarsi in una gabbia, limitando qualsiasi azione. La parola “aiuto” è pronunciata fin dalla giovane età, ma spesso diventa difficile esprimerla nel corso degli anni.

In alcuni contesti sociali si sostiene che i ragazzi non debbano piangere, ma è fondamentale sfatare questo mito. La canzone Boys don’t cry dei The Cure e la cover eseguita dai Prozac+ ci ricordano che le lacrime non dovrebbero essere nascoste, perché sono capaci di abbattere i pregiudizi di una società che a volte trascura la sensibilità del sesso maschile perché i ragazzi non piangono, ma gli uomini sì. Condivido con voi le parole di Gian Maria Accusani, il frontman dei Sick Tamburo (gruppo che si esibirà il 6 dicembre a Milano).

Accusani afferma: «In molti dei miei brani si parla del disagio psicologico. Ho affrontato momenti difficili e ho chiesto aiuto. Sono profondamente sensibile a questa tematica e credo che il problema sia più diffuso di quanto si possa pensare». Le guerre personali non guardano il nostro genere, ma attaccano inaspettatamente. Tutti possono cadere nell’oblio, ma ognuno può uscirne chiedendo una mano. Non si è mai soli per davvero.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...