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Il nuovo regolamento regionale apre alle Aler la possibilità di gestire le assegnazioni degli alloggi disponibili nell’ambito del proprio patrimonio. Questa novità rende anche l’Azienda di viale Romagna, un punto di raccolta per l’avvio delle pratiche di domanda per l’accesso alla casa pubblica.

Anche per questo motivo, considerato il previsto aumento di affluenza, Aler Milano ha avviato e concluso un intervento di sistemazione e modernizzazione degli sportelli dedicati al ricevimento del pubblico. La prima novità del nuovo assetto è rappresentata dal sistema “Saltacode”, fondamentale per contrarre le tempistiche. Sono state infatti diversificate le tipologie di domanda, che il cittadino potrà individuare all’ingresso attraverso un apposito totem che rilascia un numero e un codice di coda.

In questo modo, verranno create linee di attesa diverse che dimezzeranno dunque i tempi per arrivare davanti all’operatore, già correttamente individuato, in base alla propria richiesta. Nonostante l’automatizzazione di alcune attività, continuerà ad essere attivo un presidio di assistenza, garantito dalla presenza dell’Infopoint.

Un’operatrice sarà disponibile per ricevere e orientare gli utenti in qualsiasi momento e fornire loro tutte le informazioni necessarie. Per la fase effettiva di ricezione del pubblico, sono stati realizzati 14 sportelli, sistemati in modo tale da insonorizzare i box di ricevimento, assicurare spazi adeguati a tutelare la privacy dei cittadini.


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