13.2 C
Milano
04. 05. 2024 01:43

Stipendi al palo e la pensione come un miraggio: altro che Milano città inclusiva

Lo studio di "Adesso" inquadra una situazione preoccupante

Più letti

Secondo un sondaggio fatto dall’associazione Adesso quattro milanesi su dieci under 40 utilizzeranno la tredicesima per pagare spese arretrate (dal mutuo, all’affitto, assi- curazioni, etc). E sono comunque i fortunati che uno stipendio aggiuntivo ce l’hanno: infatti, sempre secondo questa rilevazione, un under 40 su tre non riceve la tredicesima, avendo contratti precari o a partita IVA.

Lo studio di “Adesso” su stipendi, tredicesime e contratti

Aggiungiamo a questo scenario un altro fatto: negli ultimi 30 anni gli stipendi in Italia sono rimasti fondamentalmente al palo, mentre nel resto d’Europa sono cresciuti fino al 30%. Che non ci sia una presa di coscienza di questa situazione è stupefacente, la situazione meriterebbe scioperi, mobilitazioni, movimenti di protesta per un contesto ormai sempre più diseguale e inaccettabile.

Si manifesta, giustamente per carità sia chiaro, per i diritti civili e per l’ambiente, per i diritti degli animali e per le piste ciclabili. Ma non c’è segnale invece di una protesta sociale da parte di una generazione che è già più povera dei suoi genitori, che non vedrà una pensione, che non ha reddito sufficiente per una vita normale, che deve affrontare i costi di una città che dice di essere inclusiva e invece è il contrario, sempre più il massimo dell’esclusione sociale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I pochi ricchi diventano sempre più ricchi mentre scompare la classe media e aumenta una vasta area di povertà. Ma continuiamo a parlare di idiozie come “la città in 15 minuti” e altre amenità varie. E sui social continuiamo a mostrare una Milano che non esiste. La domanda è: il sindaco avrà scelto il regalo per il suo cagnolino Whisky?

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...