0.5 C
Milano
07. 02. 2023 06:50

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Dodicesimo appuntamento con i Municipi, questa volta il focus è sulle università che spingono Milano verso l'eccellenza

Più letti

Sono le università come Ied e Politecnico– e i progetti ad esse correlate – a spingere Milano in una dimensione sempre più internazionale e al passo con i tempi. Sull’area dell’ex Macello in Porta Vittoria, come ormai noto, si sposterà lo Ied con relativo campus mantenendo gli edifici originali vincolati e realizzandone uno nuovo in continuità.

Il progetto, molto affascinante, porterà migliaia tra studenti e docenti in questo angolo un po’ dimenticato della città. In Bovisa, altro quartiere da tempo in cerca di una rigenerazione, il nuovissimo masterplan firmato Politecnico regalerà venti nuovi edifici per lo sviluppo di un hub dell’innovazione, la valorizzazione del bosco esistente e la riqualificazione delle due stazioni di Bovisa e Villapizzone.

Ied e Politecnico verso le eccellenze milanesi

Municipio 1

Piscina pubblica in Moscova – Voto 8

Municipio 1 Nuova informativa e ripartenza lavori per la futura piscina pubblica di via Fatebenesorelle. Prevede una vasca principale, una per bambini, spogliatoi, palestra separata, area ristoro e solarium. In previsione anche la riqualificazione della strada con rifacimento della pavimentazione e nuovo marciapiede. Fine lavori per la primavera del 2024, cinque milioni e mezzo il costo. Una bellissima novità in una zona centrale che necessita urgentemente di spazi sportivi all’altezza.

Municipio 2

Pulizia della Martesana – Voto 8,5

Municipio 2Spedizione di pulizia della Martesana, parte seconda. Dopo l’iniziativa spontanea di due sabati fa organizzata da tre cittadini del quartiere (quaranta sacchi di rifiuti raccolti), sabato un gruppo più numeroso ha continuato a pulire il fondo dello storico canale (al momento in asciutta) con la collaborazione di Legambiente e Amsa. Nota di demerito: il consorzio Villoresi, responsabile dell’area, dov’era? Al Comune, invece, il compito di valorizzare meglio quest’area della città dalle alte potenzialità.

Municipio 3

I murales sono salvi – Voto 8

Municipio 3 Due notizie per il Municipio. I cinque murales anni ’70 di largo Murani, destinati alla rimozione con l’apertura dell’Esselunga, sono stati salvati e restaurati perfettamente anche grazie all’appello dei residenti. Domani verranno liberati dalle impalcature. In zona piazzale Bacone e dintorni, invece, aumentano gli adesivi gialli incollati alle automobili in divieto di sosta. Questo non è un parcheggio, si legge. Un’azione dal basso volta a sensibilizzare al rispetto delle regole e degli spazi comuni.

Municipio 4

L’ex Macello e il futuro Ied – Voto 8,5

Municipio 4Qualche aggiornamento sul progetto Aria all’ex Macello di zona Porta Vittoria. La futura sede dello Ied (e relativo campus) porterà migliaia fra studenti e docenti prevede il riuso dei due grandi capannoni gemelli una volta usati per il mercato bestiame e l’aggiunta di un nuovo edificio lineare (con pelle cangiante in alluminio e vetro) su via Azzurri d’Italia. Un interessante esempio di commistione tra industriale e contemporaneo. Il cronoprogramma prevede l’apertura entro l’anno accademico 2025/26.

Municipio 5

Secondo lotto per il Ticinello – Voto 8

Municipio 5 Il progetto per la riqualificazione del secondo lotto del Nuovo Parco Ticinello, l’area verde del Parco Agricolo Sud con le cascine Campazzo e Campazzino, prevede il restyling dei percorsi esistenti e la realizzazione di nuovi sentieri e di ponti pedonali e carrabili, il proseguimento della pista ciclo-pedonale su via Selvanesco e la piantumazione di 250 alberi. Lavori entro il 2023. Il progetto esecutivo comunale è pronto, i fondi europei anche, il parere del Municipio è stato approvato.

Municipio 6

Nuove case al Giambellino – Voto 8

Municipio 6 Via libera al progetto di demolizione e ricostruzione per i caseggiati di via dei Giaggioli 7/9/11, grazie a un piano da 57 milioni di euro promosso attraverso il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA) che permetterà di migliorare anche gli spazi pubblici del quartiere Giambellino. Si tratta di uno degli interventi più rilevanti del Pnrr a Milano. Durata totale dei cantieri prevista di circa mille giorni, il termine definitivo è marzo 2026.

Municipio 7

Nuovi giochi in viale Aretusa – Voto 7,5

Municipio 7Nuovo spazio gioco in viale Aretusa, nel quartiere San Siro a Milano, realizzato attraverso la sponsorizzazione tecnica di Recordati nell’ambito del progetto comunale Cura e adotta il verde pubblico. Il progetto di riqualificazione urbana è stato elaborato dal gruppo di ricerca WRP del Politecnico. Per il primo anno il progetto prevede anche il supporto di Cooperativa Equa, cooperativa sociale che sosterrà il progetto tra gli abitanti, le associazioni locali e gli insegnanti delle scuole.

Municipio 8

Ultimo lotto al Portello – Voto 8,5

Municipio 8 Aperto finalmente ai cittadini l’ultimo lotto del parco Portello, diecimila metri quadri di nuovo verde, tra viale Serra e viale De Gasperi. L’ispirazione del progetto nasce dai corpi astrali del Sole e della Luna e dalle loro interazioni con la Terra: il nome scelto per la nuova parte è infatti quello di Moon Garden. Cinquanta alberi tra aceri, liriodendri, tigli, gelsi e sofore si alternano a 1.500 metri quadri di aiuole colorate con piante erbacee e arbustive e gruppi di rododendri.

Municipio 9

Ecco il masterplan Goccia – Voto 9

Municipio 9 Presentato il masterplan Bovisa-Goccia su un’area di 32 ettari per la realizzazione del polo dell’innovazione previsto dal Politecnico. Accessibilità veicolare minimizzata e resa periferica, venti nuovi edifici, connessioni tra gli edifici in un mix di funzioni, 24 ettari di bosco preservati, due stazioni (Bovisa e Villapizzone) rinnovate e connesse all’intero campus da un grande asse ciclo-pedonale a sud. La Goccia, insomma, verrà finalmente ricucita alla città.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...